Pasta biscotto
La pasta biscotto Bimby o pasta biscuit Bimby è una preparazione base della pasticceria che io uso moltissimo quando realizzo un rotolo farcito con Nutella, un rotolo con crema o un rotolo con marmellata o, ancora, come base per torte cremose!
Ha una consistenza soffice e ricorda, anche nel sapore, il pan di Spagna. Visto che viene cotto in strato sottile e in una teglia rettangolare, si presta ad essere arrotolato con facilità senza il rischio di romperlo.
Uno dei segreti per lavorarlo al meglio è mantenere la sua umidità anche mentre si raffredda! Io uso diversi sistemi e li trovi spiegati nelle ricette dei miei rotoli
La pasta biscotto fatta col Bimby, una volta farcita, può essere tranquillamente congelata. Puoi congelare il rotolo intero oppure affettarlo e congelare tante mono porzioni da utilizzare all’occorrenza. Questa soluzione è ottima quando preparo il rotolo al cioccolato.
La ricetta che trovi qui sotto è quella originale, assolutamente senza lievito. Quindi la procedura è un pochino più lunghetta per noi utenti del Bimby, ma ne vale decisamente la pena, perché la pasta biscotto viene perfetta!!
Pasta biscotto veloce? Ecco come fare
Se, però, hai poco tempo e ti serve una ricetta veloce, puoi sempre usare la mia base del rotolo alla Nutella velocissimo