Marmellata di mandarini Bimby
Che ne dici di arricchire la tua dispensa con la marmellata di mandarini Bimby? Una delizia, non c’è che dire!
Per prepararla è fondamentale utilizzare frutta biologica o mandarini che abbiano la buccia edibile, questo perché si usa anche la buccia (è una marmellata di mandarini con scorzette, altrimenti dovresti usare il Fruttapec) e quindi non deve essere trattata.
Io ho trovato dei mandarini al mio banco fidato del bio, e l’ortofrutticola è stata così carina da regalarmene anche una parte, perché un pochino più andati. Per me erano perfetti per la marmellata e sono stata contentissima di questo regalo!
A volte, ormai, si tende a scartare la frutta o la verdura non bellissima o non freschissima o delle dimensioni giuste (troppo piccola o troppo grande). Invece, a me, piace proprio recuperare questi prodotti di “scarto”. Patate troppo piccole, zucchine giganti, verdure del giorno prima, frutta un po’ ammaccata. Costa meno, è buona comunque e non si spreca.
Questa marmellata di agrumi è nata così, come ricetta antispreco
Io ne ho fatta una doppia versione: una non frullata per la mia mamma che ama i pezzi di frutta, una frullata per i bimbi che i pezzi, ovviamente, non li vogliono. Grazie al Bimby posso fare facilmente entrambe le versioni. Tu quale versione preferisci?
Se ti piacciono le marmellate di agrumi (questa infatti si chiama proprio marmellata e non confettura di mandarini) prova anche la marmellata di arance Bimby o la marmellata di limone Bimby.