Anatra all’arancia
Quando penso all’anatra all’arancia ricetta Bimby, mi viene subito in mente il film di Luciano Salce L’Anatra all’Arancia, con Ugo Tognazzi e Monica Vitti.
Nel film si parlava di un presunto ingrediente afrodisiaco da aggiungere all’anatra all’arancia. La ricetta che ti propongo non ha ingredienti afrodisiaci, ma è di una bontà e sontuosità che lo rende davvero perfetto per le grandi occasioni.
E poi, vabbè, tu puoi sempre raccontare che dentro c’è un ingrediente misterioso che la rende davvero speciale… E col Bimby, in un certo senso, l’ingrediente segreto c’è!!!
Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5
Dosi per | 6 persone |
Tempo di preparazione | 25 min. |
Tempo di cottura | 68 min. |
Difficoltà | |
Tempo di lievitazione | |
Tempo di riposo | 30 min. |
Ingredienti
- 700 g di anatra tagliata a pezzi
- Sale q.b.
- Un limone
- 2 arance non trattate
- 20 g di Cointreau
- Uno scalogno
- 20 g di olio extravergine di oliva
- 40 g di pancetta
- Una foglia di alloro
- Un rametto di timo
- Pepe q.b.
Preparazione
Metti 700 g di anatra tagliata a pezzi a bagno in acqua con una presa di sale e un limone tagliato a fettine. Lascia marinare 30 Min.
Lava e asciuga 2 arance non trattate. Con un pelapatate preleva la scorza, tagliala a listarelle sottili e metti in un pentolino.
Porta a bollore e fai cuocere 2 Min. Ripeti altre 3 volte, cambiando sempre l’acqua. Scola le scorzette, asciugale e mettine metà a macerare con 20 g di Cointreau. Tieni da parte l’altra metà.
Inserisci nel boccale uno scalogno e trita 3 Sec. Vel. 7. Raccogli sul fondo con la spatola e ripeti.
Raccogli di nuovo sul fondo con la spatola, aggiungi 20 g di olio extravergine di oliva, 40 g di pancetta a dadini e soffriggi 3 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft .
Scola i pezzi d’anatra dalla marinata, inseriscili nel boccale, aggiungi una foglia di alloro, un rametto di timo e fai insaporire 10 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft.
Aggiungi una presa di sale, il succo di un’arancia (circa 100 g), il Cointreau con le scorzette e cuoci 25 Min. 90° Antiorario Vel. Soft senza misurino.
Regola di sale, se necessario aggiungi una macinata di pepe e cuoci ancora 20 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft.
Disponi i pezzi di anatra al centro del piatto da portata e fai rapprendere il fondo di cottura cuocendo 10 Min. Temp. Varoma Vel. Soft.
Decora con fette di arancia, con le scorzette tenute da parte, nappa con il fondo di cottura e servi.
Consigli
Nel togliere la buccia alle arance con il pelapatate fai attenzione a prelevare il meno possibile la parte bianca che risulta amara al gusto.
Sempre per lo stesso motivo, fai bollire le scorzette, in modo da evitare il retrogusto amaro che altrimenti comprometterebbe il sapore del piatto.
Quando fai insaporire l’anatra nell’olio, a metà cottura apri il boccale e mescola i pezzi di carne con la spatola così da farli insaporire tutti in maniera uniforme.
Se ami il contrasto dei sapori e il gusto agrodolce, aggiungi 2 cucchiaini di miele al fondo di cottura prima di farlo rapprendere.
Se preferisci una salsa più densa, aggiungi anche un cucchiaino di amido di mais.