Confettura di cachi e mele
La confettura o marmellata di cachi e mele è particolare.
Quasi ogni anno qualche parente o amico mi regala dei cachi e io ne sono molto felice. Il più delle volte, per non sprecarli, devo regalarli in fretta… e non sempre ci riesco!
Grazie alla carissima Etea Di Lena di Petacciato (CB), che mi ha mandato questa ricetta della confettura di cachi e mele Bimby, da oggi so cosa fare per non sprecare cachi.
Io ho solo ridotto un pochino le dosi.
Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5
Dosi per | 3 pezzi |
Tempo di preparazione | 5 min. |
Tempo di cottura | 60 min. |
Difficoltà | |
Tempo di lievitazione | |
Tempo di riposo |
Ingredienti
- Un limone biologico (succo e buccia)
- 1000 g di cachi puliti
- 2 mele Golden (circa 240 g)
- 350 g di zucchero
Preparazione
Metti nel boccale la scorza di un limone e trita 3 Sec. Vel. 8.
Aggiungi la polpa di 1000 g di cachi puliti, 2 mele sbucciate e tagliate a pezzi, il succo di un limone. 10 Sec. Vel. 5.
Aggiungi 350 g di zucchero, metti il cestello sopra al foro del Bimby per evitare gli schizzi e cuoci 50 Min. 100° Antiorario Vel. 1 e 10 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. 1.
Trasferisci la cinfettura nei vasetti sterilizzati, chiudili, capovolgili e coprili con una coperta di lana.
Consigli
Una volta aperta, devi consumare la confettura nel giro di pochi giorni. Per questo motivo è preferibile conservarla in vasetti piccoli.
Variante: aggiungi, a 10 Min. dal termine, 4 cucchiai di rum, e al termine 150 g di gherigli di noce sbriciolati grossolanamente, infine mescola pochi secondi Vel. 2/3.
Puoi aromatizzare la confettura con cannella e cardamomo.
Il consiglio di Etea: la confettura, con queste dosi, è molto buona, tuttavia tende a scurirsi un po'; prova ad aggiungere altro mezzo limone.
Ho seguito la ricetta alla lettera ma allappa
Ciao Sandra, mi dispiace. Non è una confettura che si scioglie in bocca, ha una consistenza particolare; ma se hai usato cachi ben maturi, comunque, non deve allappare. Se vuoi provare di nuovo, fai attenzione a prendere soltanto la polpa e mai le parti bianche! Buona cucina ?