Plumcake alla Nutella
Che ne dici di tante fette cioccolatose da mordere? Prova questa ricetta deliziosa per preparare un soffice plumcake alla Nutella!
Le merende sono importanti, ma a volte i bambini sono un po’ svogliati e storcono il naso di fronte a qualsiasi cosa. Per far tornare loro appetito c’è un ingrediente al quale non dicono mai di no… la Nutella! Meglio se fatta col Bimby.
Una bella fetta di plumcake alla Nutella, un bicchiere di succo di frutta di stagione e tornano buonumore ed energia!
Ingredienti
- 200 g di zucchero
- 4 uova
- Un vasetto di yogurt (125 g)
- 70 g di olio di semi di girasole
- 200 g di Nutella + q.b. per farcire
- 15 g di cacao
- 180 g di farina 00
- 110 g di fecola di patate
- Una bustina di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
- Zucchero a velo q.b.
Ti serve
Preparazione
Inserisci nel boccale 200 g di zucchero, 4 uova e monta senza farfalla 4 Min. Vel. 4.
Aggiungi un vasetto di yogurt, 70 g di olio di semi, 200 g di Nutella e lavora 2 Min. Vel. 4.
Unisci 15 g di cacao in polvere, 180 g di farina 00, 110 g di fecola di patate, una bustina di lievito, un pizzico di sale e impasta 2 Min. Vel. 5.
Fodera con carta forno bagnata e strizzata uno stampo da plumcake.
Versa 2/3 del composto, lascia cadere a filo da un cucchiaio della Nutella su tutta la superficie e versa il restante composto.
Cuoci in forno statico 40-45 Min. a 170°.
Lascia freddare, togli il plumcake dallo stampo e spolvera con zucchero a velo.
Consigli
Per una versione super golosa aggiungi 50 g di nocciole tostate e tritate grossolanamente sia dopo aver versato la prima parte dell’impasto, sia sopra al plumcake.
Se la superficie iniziasse a colorirsi troppo presto, copri il plumcake con un foglio di alluminio.
Ho preparato più volte questo dolce seguendo la ricetta, ma appena fuori dal forno si sgonfia inesorabilmente lasciando un enorme “cratere” al centro. C’è qualcosa che non va nella ricetta o nel tempo/tipo di cottura?
Profumo molto invitante..appena sfornato..l’unico problema è che si sono formate delle crepe in superficie,sembra quasi frantumato..sicuramente c’è un problema nella ricetta oppure è la nutella che porta a questo risultato!
Oggi pomeriggio lo fatto lo lasciato raffreddare nel stampo ora sono andato a vedere ed è tutto sfrantumato al centro per me c’è qualche problema con la ricetta perchè non può essere che si sfrantuma del tutto io lo dovuto lasciare nello stampo perchè c’è un cratere sopra nonostante che si sfrantumi è buono