Calzoni ripieni al forno
Vuoi imparare a fare i calzoni con il Bimby? No, non a “cucire i pantaloni”, intendevo a “cucinare i calzoni”. Ancora una volta col Bimby potrai trasformarti in una cuoca esperta e preparare degli ottimi, dorati, profumati e fragranti calzoni ripieni.
I calzoni sono un piatto meno comune della pizza, ma in realtà piuttosto simile. Altro non sono che delle praticissime “pizze ripiegate”, ottime da gustare nel piatto, ma anche comode da portare in giro e mangiare senza l’ausilio di forchetta e coltello, soprattutto se li fai piccoli e appetitosi come tanti morbidi bocconcini.
Sono anche un ottimo modo per recuperare quello che resta nel frigo, puoi infatti farcirli con prosciutto, formaggio, pomodoro, mozzarella e tanti altri ingredienti…
Le mie bimbe li amano con prosciutto cotto e formaggio o, nella versione dolce, con ricotta e cioccolato.
La ricetta me l’ha inviata Valentina da Trapani che scrive: “è di un mio amico barista, io l’ho adattata al Bimby e il risultato è eccellente. Si tratta di una tipica ricetta siciliana, ottimi per antipasti o da trasportare per dei picnic fuori porta! I miei amici ne vanno matti, ogni volta bisogna farne almeno tre dosi x accontentare tutti!”
In alcune zone della Sicilia si chiamano “Pitoni” e la ricetta originale li vede ripieni di pomodoro, insalata riccia, acciuga e fontina: una vera leccornia!!!
è buona come ricetta, ma cercavo la vecchia ricetta che non trovo più dei calzoni bimby,
anche come foto
Flavia aiutooo
Ciao Maria, eccomi!! Nella vecchia ricetta c’erano più zucchero e acqua. Ecco le dosi (i tempi di lavorazione rimangono invariati): 500 g di farina 0; 50 g di Strutto; 50 g di Zucchero; 10 g di sale; 200 g di acqua tiepida; un Cubetto di Lievito di Birra. Buona cucina!
Grazie cara. Ora me la scrivo, sei grandeeee bacioni ???
Grazie a te!! ??????
Salve x sostituire lo strutto,cosa potrei usare ,non vado molto d’accordo , grazie x chi mi risponde ,una buona giornata ?
È possibile sostituire lo strutto?
Sì, certo! Puoi usare olio