Torta 7 vasetti salata
La torta 7 vasetti è la classica torta allo yogurt, una di quelle che a casa mia si fa mille e mille volte. Così ho voluto preparare anche la versione salata!
Soffice come quella dolce, qui il parmigiano accende il lato “salato” dello yogurt! È un’ottima torta rustica base da usare per accompagnare salumi & co. oppure da arricchire con gli ingredienti che preferisci: verdure, affettati e così via.
A noi è piaciuta per un pranzo veloce e informale dopo la piscina! Ho messo in tavola un po’ di melanzane e peperoni arrostiti, una caciotta di latte misto, un salamino e della coppa. Niente male…
Ingredienti
- 3 uova medie
- Un pizzico di sale
- 150 g di parmigiano reggiano
- Un vasetto di yogurt bianco
- Due vasetti di farina 00
- Un vasetto di maizena
- Un vasetto di olio di semi
- Un vasetto di latte
- Una bustina di lievito per torte salate
Ti serve
Preparazione
Accendi il forno a 180° (statico).
Separa gli albumi di 3 uova medie dai tuorli.
Posiziona la farfalla, metti gli albumi nel boccale, aggiungi un pizzico di sale e monta a neve 3 Min. 37° Vel. 4. Metti da parte.
Lava e asciuga bene il boccale.
Inserisci 150 g di parmigiano reggiano e grattugia 10 Sec. Vel. 10.
Aggiungi un vasetto di yogurt bianco, due vasetti di farina 00, un vasetto di maizena, un vasetto di olio di semi, un vasetto di latte, 3 tuorli, una bustina di lievito per torte salate e amalgama 1 Min. Vel. 5.
Imburra e infarina una teglia di 24 cm diametro.
Versa il composto e aggiungi delicatamente, con un movimento dal basso verso l’alto, gli albumi montati a neve messi da parte.
Cuoci in forno 35 Min. a 180°.
Fai la prova stecchino e poi sforna.
Consigli
Come ogni base salata che si rispetti, anche questa torta si presta a mille varianti: aggiungi all'impasto i formaggi che preferisci, oppure pezzettini di olive, dadini di scamorza, affettati e così via.