Baguette con il Bimby: fragrante come non mai!
Ah la baguette Bimby! La baguette è il pane francese più famoso al mondo. Perché non è che non ce ne siano altri, ma se ti dicono “pane francese” sono sicura che anche tu pensi subito alla baguette
Quando ero ragazzina ancora non era così diffusa in Italia come oggi: è il formato più venduto nei supermercati come pane take-away, quello che prendi e porti alla cassa senza fare la fila.
La baguette ha una storia tutta sua, legata a restrizioni orarie imposte ai panettieri francesi nel 1920. Nasce come pane da lavorare e sfornare velocemente.
Nell’immaginario collettivo tutti i francesi portano la baguette sotto l’ascella. Be’, in mano, sotto il braccio… normalmente la baguette viene fornita dai panettieri di un pezzo di carta che serve ad avvolgere giusto quanto basta per afferrarla. Pratica fino in fondo!
Preparare la baguette Bimby non è complicato. Serve solo un po’ di pratica e la giusta teglia per la cottura. In alternativa puoi piegare i fogli di carta forno: la forma sarà meno precisa, ma la baguette verrà comunque deliziosa!
QUI PUOI ACQUISTARE LO STAMPO ANTIADERENTE PER 3 BAGUETTE
Amazon
Come conservare e riscaldare la baguette
Una volta pronta, puoi conservarla ben chiusa in un sacchetto per il pane ed eventualmente riscaldarla prima di mangiarla (un trucco per farla tornare fragrante è bagnarla con poco acqua prima di metterla in forno).
Tagliata a fette è eccezionale per realizzare crostini da antipasto.
PS: sei di quelli “vive la France“? Allora ecco altre RICETTE FRANCESI per te