Biscotti all’olio d’oliva
Semplicissimi, veloci, senza burro e senza lattosio, i biscotti all’olio di oliva col Bimby sono buoni e si preparano in un attimo!
Una base deliziosa da arricchire come ti piace: con le gocce di cioccolato, con scorza di arancia, di limone, di arancia e limone insieme, con una presa di cannella, una manciata di mandorle o nocciole tritate o con un pizzico di vaniglia in polvere. Insomma, puoi gustarli semplici oppure dare il tuo tocco personale.
Queste ricette versatili a me piacciono proprio per questo, perché posso dare la piega che voglio e personalizzarle in base alla fantasia!!
E poi c’è sempre il momento magico riservato ai piccoli aiutanti di casa: stendere la pasta e ritagliarla con le formine
A casa abbiamo una vera e propria collezione di quelle in acciaio, le classiche formine tagliabiscotti, ma da qualche tempo a questa parte si sono affacciate quelle in materiale sintetico, perché permettono di tagliare e “stampare” il biscotto. Molto carine!!
Ci sono anche i mattarelli di legno incisi con decorazioni di ogni tipo, oppure dei timbri per creare un effetto “tipo incisione” sulla frolla, che poi puoi tagliare con le classiche formine di acciaio. Insomma, a fare i biscotti non ci si annoia mai!!!
Prova questa ricetta dei biscotti all’olio di oliva Bimby!
Speravo ci fosse una risposta al primo primo commento. Il sapore è eccezionale, uno tira l’altro! Bisognerebbe provare a sistemare qualcosa se si può: come dicevo nel mio primo commento, l’impasto è venuto molto sbriciolato per cui non l’ho potuto stendere ho dovuto fare delle palline e schiacciarle; io ho aggiunto un po’ di lievito seguendo il consiglio, tuttavia i biscotti sono diventati duretti, ma questo potrebbe essere dipendo dal tempo in forno, proverò a tenerli meno. Come si potrebbe legare di più l’impasto, mantenendo però l’idea di base (niente burro e niente latte)? Grazie mille!
ciao Flavia,l’impasto si sbriciola tutto, l’ho modellato con altri 20 secondi di impasto
ma è risultato appiccicoso
adesso sono in forno vedremo…