Biscotti alla marmellata
Una morbida frolla ripiena di profumatissima marmellata! Questi biscotti si preparano con una frolla sui generis, dove il burro è sostituito dall’olio e il lievito conferisce morbidezza e spessore. Questa è la mia ricetta dei biscotti alla marmellata Bimby.
Ho provato questi biscotti per le mie bimbe, perché volevo trovare qualcosa di nuovo per la merenda e stavo per cedere alla tentazione delle merendine. Sono stati un successo, tanto che li abbiamo provati anche noi mamme e non ne abbiamo lasciato nemmeno uno!
Sono anche un modo diverso per far passare il pomeriggio ai bambini, che si divertono a fare le forme e a gustare qualcosa fatto da loro!
La ricetta è di Maria Gabriella Sergi di Torino. Maria Gabriella mi ha scritto: “Mi diverto a trasformare le ricette tradizionali e il Bimby è l’assistente ideale. Se li provi con la marmellata di fichi sono deliziosi!”
Ingredienti
- ½ limone
- 200 g di zucchero
- 500 g di farina 00
- 2 uova medie
- 100 g di olio di semi di girasole
- 50 g di latte intero
- Una bustina di lievito per dolci
- Latte q.b.
- Marmellata a piacere
Preparazione
Pela con un pelapatate mezzo limone e metti la scorza nel boccale. Trita 5 Sec. Vel. 6-7. Raccogli sul fondo con la spatola.
Aggiungi 200 g di zucchero e polverizza 10 Sec. Vel. 10.
Aggiungi 500 g di farina, 2 uova, 100 g di olio di semi, 50 g di latte, una bustina di lievito per dolci e impasta 15-20 Sec. Vel. 4/5. Poi 1 Min. Vel. Spiga spatolando se necessario. L’impasto è piuttosto denso.
Forma un panetto e dividilo a metà.
Stendi le due metà con un mattarello.
Con un bicchiere taglia tanti dischetti fino a esaurimento della pasta, ottenendo un numero pari di dischetti.
Metti mezzo cucchiaino di marmellata al centro di metà dei dischetti e spalma bene.
Con un tagliapasta circolare più piccolo ritaglia il centro dei dischetti rimasti: dovrà restare un anello di pasta.
Sovrapponi questi anelli di pasta a coprire.
Sigilla bene i bordi e prosegui fino a esaurimento.
Spennella i biscotti con un po' di latte e inforna, in forno preriscaldato, 20/30 Min. 180°.
Consigli
Cuoci anche la parte centrale della copertura dei biscotti, quella che hai scartato: avrai dei biscottini semplici ma sempre buoni da gustare con un tè.
Puoi mettere da parte e compattare tra loro i tiragli di pasta per fare biscotti fino a quando ci sarà abbastanza impasto.
MI SEMBRA UNA IDEA FACILE E GHIOTTA