Casatiello napoletano con il Bimby: il rustico di Pasqua
Eccoci alla scoperta delle ricette regionali del periodo di Pasqua! Il casatiello napoletano Bimby è un tipico rustico pasquale che si prepara, appunto, a Napoli e in Campania.
Come mi ha scritto Nunzia di Napoli, “dopo il digiuno del venerdì santo, si prepara il sabato mattina per consumarlo in giornata dopo mezzogiorno, quando”se scioglen’e campan”.
A differenza del tortano, che è molto più ricco di salumi (mortadella, prosciutto ecc.) e dove il ripieno viene messo sull’impasto spianato e successivamente arrotolato, il casatiello ha un ripieno più semplice. Questo permette di assaporare appieno il sapore della sugna e dei “cicoli”, ossia i ciccioli di maiale!”
Anche se non abiti in Campania e il tuo forno di fiducia non lo prepara, per evitare di comprare i prodotti confezionati, puoi sfornare un ottimo casatiello napoletano col Bimby!
Se preferisci, puoi preparare questa ricetta utilizzando il lievito madre. Ecco la ricetta: Casatiello con lievito madre Bimby.
P.S.: mandami pure una foto del tuo casatiello sulla mia pagina Facebook, sarò lieta di condividerla con le amiche della pagina.
Molto semplice da realizzare ed è riuscito alla perfezione
Da farlo, sarà buono
Che buono!!! E’ venuto perfetto e tutti mi hanno fatto i complimenti