Cheesecake ai mirtilli
La cheesecake ai mirtilli Bimby è uno dei dolci a base di frutta che amo molto cucinare sopratutto quando sono stanca! In quei momenti, se c’è una cosa che mi rilassa, è preparare un dolce per la colazione del giorno dopo! Farlo con il Bimby poi è anche divertente, perché fa tutto lui.
Mi piace la mattina vedere la tavola apparecchiata con una bella e golosa torta alla frutta. Sarà perché i mirtilli fanno molto bene alla salute, oppure perché piacciono anche alle mie bambine… insomma, una fetta di questa bella torta e la vita ti sorride!
Questa ricetta, dall’ottimo sapore e davvero semplice da realizzare, mi è stata inviata Cristina Leandri di Bologna.
Quando ho fatto la cheesecake di mirtilli, la base friabile e la crema morbida mi hanno fatto venire in mente “Un Bacio Romantico”, un bellissimo film con Norah Jones (la cantante, proprio lei), Jude Law e Natalie Portman che avevo visto qualche anno fa.
Ti chiederai: “Cosa c’entra questo film con la torta di mirtilli?”. C’entra, perché il titolo originale è “My Blueberry Night” e i protagonisti si conoscono (e poi si innamorano) proprio grazie ad una torta ai mirtilli.
Ecco una citazione del film che mi piace tanto: “È come per le torte, alla fine di ogni serata, del cheesecake e della torta di mele non rimane assolutamente nulla, della mousse di pesche e della torta di cioccolato ne rimangono delle fette, mentre la meravigliosa torta di mirtilli rimane intatta. Non c’è niente che non va nella crostata di mirtilli, è solo che la gente sceglie altro. Non puoi dire che la colpa è della torta, è solo che nessuno la vuole.”
Ma non sono tanto d’accordo con la frase finale… io la torta ai mirtilli (in questa versione cheesecake) la voglio!