La ricetta della Cheesecake al cioccolato con il Bimby
La cheesecake al cioccolato Bimby è una delle più classiche varianti del famoso dolce americano. Sicuramente non è un dolce dietetico… ma si vive una volta sola! D’altronde ogni tanto bisogna pur farlo questo “strappo alla regola”!!
La ricetta di questa cheesecake è di una mia cara amica che adora il cioccolato e non può fare mai a meno di inserirlo in tutti i dolci che prepara. Il suo motto è: “Un dolce, non è un dolce se non contiene un po’ di cioccolato”. Così ho adattato la sua ricetta al Bimby. Un risultato strepitoso.
Si tratta, in fondo, di una versione al cioccolato della New York Cheesecake Bimby. La base si prepara sempre con burro e biscotti Digestive, la crema con formaggio fresco spalmabile tipo Philadelphia, ricotta e zucchero vanigliato. Si aggiunge poi il cioccolato fuso che regala subito un bel colore e una bella consistenza. Le uova servono a far rassodare il tutto.
A me piace servire questa cheesecake al cioccolato fondente Bimby con della frutta fresca o panna montata: puoi dare libero sfogo alla tua creatività e presentare un capolavoro di cheesecake al cioccolato.
Per questa ricetta ho usato uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro. Se devi acquistarlo, ti consiglio questo stampo a cerniera con la base in ceramica e l’anello in silicone: top!
- Non ti serve la carta forno.
- Una volta cotta la torta, non devi metterla altrove: hai già il piatto in ceramica.
- Se la tratti bene è praticamente indistruttibile e non si rovina!
Magnifica!
Grazie!!!