Ciambella salata svuotafrigo
E chi lo dice che la ciambella si mangia solo dolce? Ecco un rustico facilissimo da fare, scenografico e buono: la ciambella salata col Bimby!
Una ricetta perfetta per riciclare gli avanzi di salumi e di formaggi che hai nel frigorifero, e che puoi personalizzare sostituendo i salumi con verdure grigliate tagliate a pezzetti o con quello che vuoi.
Può sostituire un primo ed è perfetto da portare in ufficio, magari con qualche verdura. Va benissimo anche per un buffet: lo porti intero e lo tagli a fette lì per lì
In generale, io adoro le ricette con gli avanzi, perché mi permettono di non sprecare nulla. Ovviamente quando dico avanzi non intendo cose conservate male o, peggio, quasi “andate a male”.
Tutti gli ingredienti devono essere conservati bene!! Io preferisco da sempre i contenitori lavabili, magari in vetro. Però oggi, grazie ai coperchi in silicone, che aderiscono perfettamente ai contenitori, si possono utilizzare anche le normali ciotole di casa.
Ingredienti
- Un ciuffo di basilico (o di prezzemolo, facoltativo)
- 30 g di parmigiano reggiano
- 350 g di farina 0
- 4 uova
- Una presa di sale
- 100 g di olio di semi di girasole
- 100 g di latte
- Una bustina di lievito istantaneo per torte salate
- Un cucchiaino di bicarbonato
- 150 g di formaggio misto a dadini (scamorza, fontina, Emmentaler)
- 150 g di salumi a dadini (salame, prosciutto, speck)
- 6 pomodori secchi sott’olio
Ti serve
Preparazione
Accendi il forno a 180° (statico).
Metti nel boccale le foglie di un ciuffo di basilico lavate e asciugate, 30 g di parmigiano a pezzi e trita 15 Sec. Vel. 10.
Porta sul fondo con la spatola e aggiungi 350 g di farina, 4 uova, una presa di sale, 100 g di olio di semi, 100 g di latte, una bustina di lievito instantaneo, un cucchiaino di bicarbonato e frulla 30 Sec. Vel. 4-5, spatolando.
Aggiungi 150 g di formaggio misto tagliato a dadini,150 g di salumi tagliati a dadini, 6 pomodori secchi tagliati a striscioline, una presa di sale e mescola 15 Sec. Antiorario Vel. 3, spatolando.
Imburra e infarina uno stampo a ciambella di 24-25 cm di diametro e versa il composto.
Cuoci 45 Min. a 180°. Fai la prova stecchino, proprio come faresti con il dolce, e sforna.
Lascia nella teglia 10 Min., poi togli dallo stampo e lascia riposare ancora 15-20 Min. prima di affettare e di servire.
Consigli
Puoi sostituire il parmigiano con il grana o con il pecorino.
Ci sta bene anche la classica spolverata di pepe, da aggiungere assieme al sale.
Se in cottura la superficie della ciambella si scurisse troppo, coprila con un foglio di alluminio fino a fine cottura.