Come pulire il boccale del Bimby bruciato
Questa immagine ti è familiare? A me sì ? Scopri come faccio io per pulire il boccale del Bimby bruciato o incrostato!!
Perché quello che vedi in foto è proprio il mio boccale
Nei miei numerosi esperimenti mi capita, ogni tanto, di avere qualche sorpresa. Come vedi nella foto… ho azzardato un risotto un pochino più asciutto per via delle verdure, non ho messo la farfalla (che avrebbe evitato o contenuto la parte bruciata, perché rimescola a fondo), e questo è stato il risultato: un boccale col fondo bruciato!!
Cosa faccio in questi casi? Prima di tutto pulisco, per quanto possibile, il boccale. E lo faccio in 2 modi: con l’autopulizia oppure nel modo tradizionale, con spugnetta non abrasiva e detersivo.
Prima di procedere al lavaggio, per staccare meglio eventuali residui sulle lame, mando il Bimby a Vel. 10 per 3-4 secondi.
Come pulire il boccale del Bimby bruciato
Una volta pulito il boccale, rimane solo la parte bruciata o incrostata. Sembra un incubo, eh?
Ci sono diversi modi per pulirlo, io ne preferisco uno che richiede una sola cosa: tempo. E’ il tempo a fare la differenza
Pulizia con bicarbonato
Versa sul fondo poca acqua calda (quasi bollente), versa a pioggia un cucchiaio abbondante di bicarbonato, insistendo sulla parte incrostata.
Lascia agire circa 20 minuti. Pulisci in modo tradizionale con detersivo e spugnetta (sempre, rigorosamente, non abrasiva)… et voilà: boccale pulito!
Non basta? Insisti ancora con lo stesso metodo oppure aggiungi un poco di aceto.
Pulizia con aceto
In alternativa al bicarbonato, versa sul fondo dell’aceto e lascialo agire almeno 30 minuti. Questo metodo funziona molto bene quando trovi il fondo bruciacchiato dopo la cottura ad alta temperatura con Bimby TM6!
E per avere un boccale brillante, puoi sempre usare il detersivo per piatti solido
Spero di averti aiutato Se ti va, fammi sapere sotto nei commenti come ti è andata!!!
Io utilizzo anche i gusci delle uova, senza aggiunte se non un poco di acqua….lasciano il boccale lucido e staccano le incrostazioni, data l’azione lievemente abrasiva del carbonato di calcio contenuto nei gusci. Quando uso Il bicarbonato io aggiungo l’aceto, per un’azione più rapida. Buona giornata Flavia!
Paola Marchetti
Grazie Paola! Consigli preziosi