Crepes integrali
Voglia di integrale? Rustiche e perfette per accogliere abbinamenti insoliti, le crepes integrali col Bimby hanno un sapore robusto e la consistenza delle classiche crespelle.
Io le ho provate con tomino, fichi e noci e sono andata in visibilio. Noci e farina integrale si integrano bene come sapori e creano una base decisa per accogliere il contrasto dolce-salato di fichi e tomino.
Però puoi farcire le crepes integrali Bimby come più ti piace. I figli le hanno subito testate con Nutella e marmellata
Comunque tu scelga di farcirle, te le consiglio, anche perché la farina integrale vera è preferibile alla farina raffinata.
Dico vera perché in commercio se ne trova di ogni tipo. Io preferisco farina biologica e la cui produzione sia chiaramente integrale e, preferibilmente, macinata a pietra! Infatti, la farina integrale che più comunemente si trova nei supermercati è farina raffinata (quindi 0 o 00) alla quale viene aggiunta crusca. Che delusione, no?
Nelle mie peregrinazioni ho avuto la fortuna di scoprire produttori locali che utilizzano mulini a pietra. Così ogni volta faccio scorta acquistando pacchi di 5 o 10 kg Ne avevo già parlato un pochino su Instagram, ricordi?
Mi trovavo in Sicilia e ho avuto la fortuna di scoprire la realtà dei produttori di grano antico e di mulini che macinano con macchine moderne ma ispirate alle macine di un tempo, a pietra. Come condotta dal destino, durante la mia visita al SANA 2018 di Bologna ho avuto la fortuna di incontrare alcuni di questi produttori e di leggere nei loro occhi tutto l’entusiasmo e l’amore per il recupero dei grani autoctoni
Da loro ho appreso molto. Ad esempio, ho rafforzato la certezza che è meglio spendere per un’ottima farina e risparmiare preparando i cibi in casa. E lo dico da #mumofseven