Crostata di pesche e amaretti
Vuoi preparare una deliziosa crostata di pesche e amaretti col Bimby? Allora segui questa semplice ricetta e potrai offrire e gustare un dolce originale!
Trovo questa ricetta adatta per una come me, che ama la cucina buona ma PRATICA. Basta infatti avere in dispensa degli amaretti e delle pesche sciroppate, della marmellata e gli ingredienti per la pasta frolla, che non mancano mai, per proporre un dessert particolare a ospiti e familiari.
Le mie bambine non vanno matte per gli amaretti, per cui ho deciso di preparare per loro due crostatine a parte, decorate con le pesche e con lo zucchero di canna. Hanno gradito molto, tanto che la più piccola ha detto “Ancoa!”
Ingredienti
- Una dose di pasta frolla
- 100 g di amaretti
- Un vasetto di marmellata di pesche
- 3 pesche fresche (o 6 metà sciroppate)
- Gelatina per dolci in polvere q.b.
Preparazione
Prepara la pasta frolla e mettila a riposare in frigorifero 30 Min.
Fodera una tortiera con della carta forno.
Stendi la pasta lasciando un po' i bordi alti, sbriciola sopra 100 g di amaretti e ricopri il tutto con il contenuto di un vasetto di marmellata.
Adagia sopra a raggiera le 3 pesche tagliate a fettine.
Cuoci in forno 45 Min. a 180°.
Sforna e ricopri la torta con la gelatina.
Lascia raffreddare la crostata e poi conservala in frigo.
Consigli
Prova questo dolce anche con la pasta sfoglia!
Io abbinerei questa crostata a un bicchierino di Amaretto di Saronno o userei questo liquore per macerare le pesche prima di metterle sulla torta... a te la scelta!
Ti consiglio anche di provare una variante con la crema pasticcera al posto della marmellata, che per alcuni può risultare troppo dolce. Provala... è squisita!
Il consiglio di Antonella: puoi guarnire la torta aggiungendo delle ciliege candite prima d'infornarla.