Crostata morbida senza burro
Ecco un dolce base versatilissimo! La crostata morbida senza burro Bimby è una base davvero interessante per fare crostate soffici.
Per farla devi avere lo stampo furbo, uno stampo speciale col fondo rialzato. Così, una volta cotta, quando la capovolgi ti rimane un bel bordo rialzato e uno specchio da riempire con la farcia che preferisci.
Questa base è piuttosto soffice, molto simile a un pan di Spagna. Il fondo della crostata è alto, perché una volta farcita con crema, frutta, panna, marmellata e quintali di bontà, la fetta possa sostenere tutto senza rompersi. E quando la mordi… senti tutto: il gusto della base e i sapori della farcia.
Il segreto per non far slegare la farcia – soprattutto se hai scelto la crema – e la base è bagnarla con una bagna a piacere: acqua e zucchero, bagna al limoncello ecc. In questo modo si crea una sorta di “zona di transizione” che consente alle varie consistenze di legarsi.
La crostata morbida senza burro Bimby è senza grassi aggiunti (non c’è nemmeno l’olio) e rimane molto ariosa. Io la trovo perfetta per le versioni con crema e frutta fresca, ma si presta anche a versioni più cioccolatose, come la torta simil Kinder Bueno.
Se la prepari condividi con gli amici di Ricette Bimby la tua creazione! Inviami una foto su Facebook o taggami su Instagram.
la faccio spesso , e anche salata è veramente una ricetta fantastica !
Grazie Hai ragione: ottima anche la versione salata!
Molto buona e di grande effetto. Vorrei però risolvere il problema della Garcia di crema che rimane un po slegata dalla base morbida. Consigli?
Davvero ottima!!!!!
Bella ricetta! da provare
Come farla in versione salata?
Ciao Patrizia, ecco la ricetta CROSTATA SALATA MORBIDA