Crumble di fragole con il Bimby: la ricetta

Crumble di fragole con il Bimby: la ricetta
Condividi con i tuoi amici!

Ecco la ricetta per fare il Crumble di fragole Bimby, un crumble perfetto per la bella stagione.

Lo sai che il crumble non si fa solo con le mele? Ogni stagione ha la sua frutta e dalla primavera puoi gustare un ottimo crumble alle fragole!

Le fragole regalano quel sapore così fresco al quale proprio non saprai resistere!

Il crumble è un dolce anglosassone abbastanza famoso. In realtà esistono due versioni: una dolce e una salata, ma quella più conosciuta è quella dolce.

Questa golosità nasce in una situazione tutt’altro che rosea e festosa: siamo in Gran Bretagna nel periodo della Seconda Guerra mondiale e il razionamento di cibo impone di trovare soluzioni alternative. In particolare, non c’erano abbastanza materie prime per fare le classiche pie, con la frolla a chiudere come un guscio il ripieno di frutta, ecco allora una semplice copertura sbriciolata.

Si chiama così perché si prepara cuocendo in forno uno strato di frutta (mele, rabarbaro, more, fragole…) ricoperto con un composto sbriciolato a base di farina, burro e zucchero.

Crumble, infatti, significa “briciola”. E la mente va subito alla nostra “sbrisolona” o “sbriciolata”, vero?

Qualche idea per personalizzare il crumble alle fragole Bimby

In alternativa alla scorza di limone grattugiata puoi mettere dello zenzero in polvere.

Oltre che con le mandorle, puoi arricchire il crumble con ingredienti ugualmente croccanti, come altra frutta secca tritata come le noci o le nocciole oppure con i fiocchi di avena.

L’ideale è prepararlo con le fragole fresche. Ma visto che sono di stagione per pochissimo tempo, se ami questo dolce, puoi sostituire le fragole fresche con fragole congelate.

Idea golosa? Servi il crumble con gelato alla crema!

Questa ricetta è per il Bimby TM6 | TM31 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 25 min.
DifficoltĂ 
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 15 min.
100
5 0
Ecco la ricetta per fare il Crumble di fragole Bimby, un crumble perfetto per la bella stagione. Lo sai che il crumble non si fa solo con le mele? Ogni stagione ha la sua frutta e dalla primavera puoi gustare un ottimo crumble alle fragole! Le fragole regalano quel sapore così fresco al quale proprio non saprai resistere! Il crumble è un dolce anglosassone abbastanza famoso. In realtà esistono due versioni: una dolce e una salata, ma quella più conosciuta è quella dolce. Questa golosità nasce in una situazione tutt’altro che rosea e festosa: siamo in Gran Bretagna nel periodo della Seconda Guerra mondiale e il razionamento di cibo impone di trovare soluzioni alternative. In particolare, non c’erano abbastanza materie prime per fare le classiche pie, con la frolla a chiudere come un guscio il ripieno di frutta, ecco allora una semplice copertura sbriciolata. Si chiama così perché si prepara cuocendo in forno uno strato di frutta (mele, rabarbaro, more, fragole…) ricoperto con un composto sbriciolato a base di farina, burro e zucchero. Crumble, infatti, significa "briciola". E la mente va subito alla nostra “sbrisolona” o “sbriciolata”, vero?

Qualche idea per personalizzare il crumble alle fragole Bimby

In alternativa alla scorza di limone grattugiata puoi mettere dello zenzero in polvere. Oltre che con le mandorle, puoi arricchire il crumble con ingredienti ugualmente croccanti, come altra frutta secca tritata come le noci o le nocciole oppure con i fiocchi di avena. L’ideale è prepararlo con le fragole fresche. Ma visto che sono di stagione per pochissimo tempo, se ami questo dolce, puoi sostituire le fragole fresche con fragole congelate. Idea golosa? Servi il crumble con gelato alla crema!
Crumble di fragole con il Bimby: la ricetta https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci al cucchiaio, Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

  • 100 g di burro, molto freddo, tagliato a pezzi
  • 400 g di fragole fresche
  • 50 g di zucchero di canna + 2 cucchiai
  • 50 g di mandorle pelate
  • 100 g di farina 0
  • Scorza di un limone
  • Succo di un limone

Guarda il video

Preparazione

Preriscalda il forno a 180°.

Poggia la teglia sul boccale del Bimby.

Seleziona "Tara".

Pulisci le fragole, tagliale a metĂ  e mettile sul fondo della teglia fino a raggiungere 400 g.

Cospargi con 2 cucchiai di zucchero di canna e col succo di un limone.

Metti nel boccale 50 g di  mandorle e trita 2 Sec. Vel. 6. Metti da parte.

Metti nel boccale la scorza di un limone, 50 g di zucchero di canna, 100 g di farina e trita 10 Sec. Vel. 10.

Aggiungi 100 g di burro e sbriciola Qualche Sec. Vel. 4.

Metti l’impasto sbriciolato sulle fragole nella teglia, distribuisci sopra anche la granella di mandorle messa da parte.

Cuoci in forno per 20-25 Min. a 180° o fino a doratura.

Lasciare raffreddare 10-15 Min. e servi caldo.

Consigli

Se fa caldo, metti il burro a pezzi in freezer prima di utilizzarlo.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 5/5]