Farina di lenticchie con il Bimby
Sai che c’è chi compra il Bimby solo per preparare in casa le farine? Una di quelle più gettonate è la farina di lenticchie Bimby!
La farina di lenticchie serve e si usa per preparare impasti speciali, come la pasta con farina di lenticchie, una ricetta base di cui vado molto fiera perché è ricca di proteine e mi aiuta a far mangiare legumi ai figli
Da un punto di vista nutrizionale apporta circa 340 calorie ogni 100 g (leggi bene l’etichetta delle lenticchie che usi!), e contiene carboidrati, proteine, oltre che vitamine del gruppo B, fosforo, potassio, ferro, zinco e calcio.
La farina di lenticchie è facilissima da realizzare – come anche altre farine di legumi – perché la potenza del Bimby permette di polverizzare bene e velocemente una buona quantità di legumi. L’accortezza è procedere con le dosi indicate, per evitare di sovraccaricare il motore…
Quali lenticchie usare per fare la farina? Ebbene, ci sono molte varietà di lenticchie, e il colore va dal nero al marroncino chiaro, passando per il verde e l’arancione. Non solo si differenziano per il colore, ma anche per la grandezza e la durezza.
Quindi, con la farina di lenticchie realizzata con il Bimby potrai sbizzarrirti nel preparare tanti diversi piatti, che vanno dai cracker agli gnocchi, passando per dolci e pastasciutta.
Io ti consiglio di usare lenticchie chiare o decorticate, ma puoi usare quelle che preferisci, secondo i tuoi gusti.
Se la prepari, fammi sapere come l’hai utilizzata scrivendolo nei commenti qui sotto o contattandomi sul profilo Instagram di Ricette Bimby.
PS: con il Bimby io realizzo anche la farina di ceci!
Ingredienti
- 300 g di lenticchie
Preparazione
Metti nel boccale 300 g di lenticchie e polverizza 1 Min. 30 Sec. Vel. 10.
Conserva in un contenitore a chiusura ermetica, in un luogo fresco e asciutto (es. la dispensa).