Ganache al cioccolato con il Bimby
Nonostante il nome complicato, la ganache al cioccolato Bimby è in realtà una crema molto semplice ottenuta con un mix di cioccolato fondente (con cacao tra il 60 e il 65%) e panna. Si tratta di una preparazione base che potrai utilizzare in diversi modi per la preparazione di dolci.
Il nome è assai curioso. Letteralmente in francese significa ‘stupido’. Pare, infatti, che la ricetta sia nata (come spesso accade) per sbaglio. La storia è ambientata nella Francia dell’800. Un giovane apprendista pasticcere avrebbe fatto cadere per sbaglio della panna bollente in un recipiente con del cioccolato fondente. ‘Ganache!’ gli avrebbe gridato lo chef il quale però avrebbe, poi, scoperto che l’abbinamento non era niente male
La ricetta della crema ganache al cioccolato Bimby che trovi qui sotto è quella classica.
Puoi rendere la ganache più solida utilizzando più cioccolato, e ottenere una crema ganache lucida se unisci una noce di burro.
Per una ganache da usare come decorazione, più solida, puoi usare dosi e preparazione della crema che uso per fare i cupcakes al cioccolato Bimby.
Si usa, principalmente, dopo averla fatta freddare. In alcune ricette, però, si chiederà di versarla ancora tiepida sul dolce.
Buonissima…..
Grazie