Impasto noodles
Si può fare l’impasto noodles col Bimby? Certamente Ed è davvero un grande aiuto!!
Facciamo subito chiarezza: il termine noodles racchiude un mondo, proprio come il termine pasta (c’è di grano duro, all’uovo, di acqua e farina, al grano saraceno ecc. ecc., per non parlare delle forme…).
Ecco, anche la pasta cinese ha ingredienti e forme diversi. Qui ti condivido la ricetta cinese degli “spaghetti” da brodo, che volendo va bene anche per essere saltata in padella, anche se i noodles rimangono un pochino morbidi (ma il sapore…).
Era da tanto tempo che volevo una ricetta casalinga, perché comprare noodles al super per la mia tribù non è esattamente economico!
Così ho iniziato a documentarmi, a chiedere ai cinesi del quartiere e a guardare video su video. Sapessi com’è bello guardare i cuochi cinesi stendere a mano i noodles: li allungano a forza di movimenti bellissimi come una danza!
Sapendo che mai avrei potuto osare tanto, perché certe lavorazioni vanno imparate dal vivo, ho optato per la macchina della pasta.
Anche gli impasti sono svariati. Alcuni usano, ad esempio, il bicarbonato tostato in forno (diventa, di fatto, carbonato di sodio) nell’impasto. Altri usano un mix di 0 o 00 e farina di grano duro.
Io ho deciso di puntare sulla cosa più semplice in assoluto, con il desiderio sincero di rendere questa pasta accessibile a tutti!!
Bando alle ciance, ecco la ricetta. E se ancora non ce l’hai, mi raccomando: è arrivato il momento per investire in una macchina per stendere la pasta
Importante: quando aprirai il coperchio del Bimby ti verrà da dire: “… e quindi?” Perché quello che ti troverai davanti saranno tante belle briciole. Perfetto! Ora devi solo compattarle a mano. Il Bimby ha distribuito bene l’acqua tra la farina, e ora un poco di impasto a mano e il riposo faranno il resto