Mattoncini di cioccolato
Cerchi un dolce al cioccolato pratico da mangiare e da offrire? Allora prova i mattoncini di cioccolato col Bimby, una delizia facile da realizzare e pratica da servire.
Il cioccolato fondente dà un sapore intenso e inconfondibile a questo dolce e, per la sua componente grassa, insieme al burro dona a questi mattoncini un cuore morbido che contrasta in modo favoloso con la croccantezza della crosticina esterna.
Io li trovo eccezionali sia per le merende dei bambini (vedi come evitare merendine comprate da mettere nello zainetto e portare a scuola), che per un dessert informale da offrire agli amici davanti alla tv o in una cena a buffet. Insomma in tutte quelle occasioni in cui forchetta e piattino sono banditi e un tovagliolino di carta è più che sufficiente a fungere da contenitore.
La ricetta è di Dario Santoro di Bari, che li definisce “favolosi”!!!
Questo dolce è super!!! Vorrei rifarlo usando una teglia più grande (25*35) e raddoppiando l’impasto per la festa di fine anno scolastico
Procedura e cottura varia qualcosa?
Grazie,Roberta
Ciao Roberta, sono contenta che ti sia piaciuto
Puoi prepararlo usando due teglie 20×20 oppure la teglia da 25×35. In questo caso, aumentando le dosi, aumenta di qualche secondo il tempo di lavorazione; la cosa importante è che ad ogni passaggio gli ingredienti risultino ben amalgamati. Per la cottura mantieni la stessa temperatura ma fai la prova stecchino, perché probabilmente dovrai cuocerla qualche minuto in più. Fammi sapere com’è andata!