Misurino Bimby TM31: capacità
Conosci la capacità del misurino Bimby? Sai qual è la sua capienza? Saperlo può esserti di grande aiuto, soprattutto in caso di bilancia rotta.
Il misurino, riempito fino all’orlo, contiene:
- 100 g di acqua, latte, yogurt, zucchero
- 90 g di olio
- 80 g di fecola, riso
- 55 g di farina, mandorle
- 50 g di parmigiano
- 40 g di pangrattato
- 30 g di cacao
Una cosa utile da sapere, è che il misurino ha una capacità di 100 ml. Se devi convertire una ricetta tradizionale, in cui trovi indicati i millilitri o decilitri, e non i grammi, puoi dosare i liquidi con il misurino. Considera anche la tacca che si trova a metà misurino indica una capacità di 50 ml. Fantastico, no?
Io ho, in fondo al mio libro di ricette, uno schema che riporta fedelmente la capacità del misurino in relazione a quel determinato alimento. Finché puoi (mentre la bilancia è ancora sana) trova tu stessa il peso di un ingrediente che usi spesso e che non ho elencato: ti sarà utile! Se vuoi, aiutami a tenere aggiornato l’elenco lasciando un commento qui sotto. Grazie
Un’ultima curiosità: Serenella Volante, di Napoli, mi ha scritto che lei usa il misurino per risolvere i problemi alla bilancia o verificarne l’efficienza. “Per capire se il Bimby è in piano e pesa perfettamente, ogni volta che l’accendo, accedo alla bilancia e peso il misurino: se pesa 25 gr è perfetto! In caso contrario verifico che il filo sia ben tirato e non infilato sotto, pulisco bene le ventose e lo sposto leggermente dalla posizione, ripeso il misurino e la misura è giusta: 25 gr. In alternativa, metto l’acqua nel misurino fino all’orlo: deve pesare 100 gr!”
Non puoi usare il tuo misurino perché si è rotto? Acquista subito un nuovo Misurino Bimby su Amazon!
Ottimi consigli
Grazie!
Ottimo bimbo…??