Nocciole caramellate con il Bimby

Nocciole caramellate con il Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Le nocciole caramellate Bimby sono uno dei quei dolcetti da sgranocchiare che mi riportano indietro nel tempo.

Da bambina ne andavo ghiottissima (e anche oggi ovviamente…), ma non avevo molte occasioni per mangiarle se non a casa di alcune amiche, la cui mamma aveva degli alberi di nocciole.

Quando, in estate, ci invitava, ce le offriva sempre. Mi sembrava una ricetta complicatissima e avrei sempre voluto impararla.

Poi quando con il Bimby TM6 è stata aggiunta la funzione Caramello, questa ricetta è diventata davvero semplicissima da fare!

Ecco, non la faccio troppo spesso perché lo so, lo so che poi me ne finisco un barattolo intero in men che non si dica.

Spesso regalo le nocciole pralinate per Natale, insieme alle mandorle pralinate Bimby. Le metto in vasetti di vetro riciclati o in bustine di plastica trasparente e sono sempre un gran successo!

Nocciole pralinate Bimby TM6

Come caramellare le nocciole nel Bimby? Sulla piattaforma Cookidoo puoi trovare la ricetta delle mandorle sabbiate, che si esegue in modalità guidata utilizzando la funzione Caramello, e che puoi riadattare alle nocciole.

La ricetta è un po’ diversa rispetto a quella che trovi sotto, perché non prevede l’uso del cacao, ed è decisamente più veloce. L’unica cosa è che devi prima tostare le nocciole. Per farlo senza Bimby puoi seguire le stesse modalità che trovi descritte nel mio articolo Come tostare le nocciole.

Diversamente, puoi usare il Bimby 10 Min. 120° Antiorario Vel. 1 per tostare le nocciole.

Poi devi procedere in modalità guidata in questo modo. Ti servono:

  • 200 g di zucchero
  • 200 g di nocciole tostate
  • 1100 g di acqua

Prepara sul piano di lavoro un foglio di carta forno.

Metti nel boccale zucchero, mandorle e 100 g di acqua. Avvia Caramello senza misurino.

Riempi una brocca con 1000 g di acqua: ti serve per la pulizia che devi fare IMMEDIATAMENTE!

Trasferisci SUBITO le nocciole pralinate sopra il foglio di carta forno, stendile con la spatola e lascia raffreddare.

Metti nel boccale l’acqua e imposta Pulizia Intensa. Svuota il boccale.

Il mio consiglio è di stendere il foglio di carta da forno su una superficie fredda (marmo o un vassoio di metallo che hai messo in frigo), perché aiuterà a freddare velocemente le nocciole.

Se non hai l’abbonamento a Cookidoo, segui la ricetta come la trovi descritta per TM31 e TM5, qui sotto!

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM31

Dosi per 220 g
Tempo di preparazione 3 min.
Tempo di cottura 24 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 40 min.
100
5 0
Le nocciole caramellate Bimby sono uno dei quei dolcetti da sgranocchiare che mi riportano indietro nel tempo. Da bambina ne andavo ghiottissima (e anche oggi ovviamente…), ma non avevo molte occasioni per mangiarle se non a casa di alcune amiche, la cui mamma aveva degli alberi di nocciole. Quando, in estate, ci invitava, ce le offriva sempre. Mi sembrava una ricetta complicatissima e avrei sempre voluto impararla. Poi quando con il Bimby TM6 è stata aggiunta la funzione Caramello, questa ricetta è diventata davvero semplicissima da fare! Ecco, non la faccio troppo spesso perché lo so, lo so che poi me ne finisco un barattolo intero in men che non si dica. Spesso regalo le nocciole pralinate per Natale, insieme alle mandorle pralinate Bimby. Le metto in vasetti di vetro riciclati o in bustine di plastica trasparente e sono sempre un gran successo!

Nocciole pralinate Bimby TM6

Come caramellare le nocciole nel Bimby? Sulla piattaforma Cookidoo puoi trovare la ricetta delle mandorle sabbiate, che si esegue in modalità guidata utilizzando la funzione Caramello, e che puoi riadattare alle nocciole. La ricetta è un po’ diversa rispetto a quella che trovi sotto, perché non prevede l’uso del cacao, ed è decisamente più veloce. L’unica cosa è che devi prima tostare le nocciole. Per farlo senza Bimby puoi seguire le stesse modalità che trovi descritte nel mio articolo Come tostare le nocciole. Diversamente, puoi usare il Bimby 10 Min. 120° Antiorario Vel. 1 per tostare le nocciole. Poi devi procedere in modalità guidata in questo modo. Ti servono:
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di nocciole tostate
  • 1100 g di acqua
Prepara sul piano di lavoro un foglio di carta forno. Metti nel boccale zucchero, mandorle e 100 g di acqua. Avvia Caramello senza misurino. Riempi una brocca con 1000 g di acqua: ti serve per la pulizia che devi fare IMMEDIATAMENTE! Trasferisci SUBITO le nocciole pralinate sopra il foglio di carta forno, stendile con la spatola e lascia raffreddare. Metti nel boccale l’acqua e imposta Pulizia Intensa. Svuota il boccale. Il mio consiglio è di stendere il foglio di carta da forno su una superficie fredda (marmo o un vassoio di metallo che hai messo in frigo), perché aiuterà a freddare velocemente le nocciole. Se non hai l’abbonamento a Cookidoo, segui la ricetta come la trovi descritta per TM31 e TM5, qui sotto!
Nocciole caramellate con il Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Cioccolatini e caramelle, Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

  • 120 g di acqua
  • 200 g di zucchero di canna
  • Un cucchiaino di cacao amaro
  • 200 g di nocciole

Preparazione

Metti nel boccale 120 g di acqua nel boccale, 200 g di zucchero di canna, un cucchiaino di cacao e scalda 3 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Aggiungi 200 g di nocciole tostate e cuoci 14 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft, senza misurino.

Nel frattempo accendi il forno a 160° (ventilato).

Trasferisci subito le nocciole in una ciotola di metallo o ceramica e mescola con la spatola per far aderire bene lo zucchero.

Lava subito il boccale.

Lascia riposare circa 20 Min. continuando a spatolare di tanto in tanto.

Copri una placca da forno con carta da forno, sistema sopra le nocciole, sparpagliandole bene. Cuoci circa 10 Min. a 160°.

Togli le nocciole dal forno, mescola bene con una spatola di metallo, separale, per quanto possibile, e lasciale freddare bene.

Una volta fredde, se necessario, separale ulteriormente.

Conservale in un contenitore ermetico.

Consigli

Conserva le nocciole in contenitori ermetici per evitare che prendano umidità, altrimenti si rovineranno!


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 5/5]