Panettone senza glutine
Molte di voi mi hanno chiesto la ricetta del panettone senza glutine Bimby. Anche chi non può mangiare alimenti contenenti il glutine, ha il diritto di mangiarsi a Natale una bella fetta di panettone, no?
La versione del Panettone gluten free (ovvero senza glutine) mi è stata inviata dalla mitica Agata Gabriella Ursino Manola, che l’ha presa dal sito celiachia online e l’ha adattata per il Bimby.
Il mix di farine indicato negli ingredienti sotto, è stato ideato da Bette Hagman, una famosa scrittrice americana a cui è stata diagnosticata la celiachi da adulta.
Riguardo alla farina di tapioca, sul sito di celiachia online viene specificato che attualmente non esiste in commercio una tipologia con la certificazione che garantisca l’assenza di tracce di glutine. Inoltre, per chi ancora non lo conoscesse, lo Xantano è un additivo alimentare usato per dare consistenza all’impasto e aiutare la lievitazione. Si trova in farmacia e corrisponde alla sigla E 415.
Ciao, quanto deve essere alto il recipiente per cuocere il panettone? E bisogna necessariamente mettere la carte all interno?
Ciao Angela, puoi usare uno stampo apposito (se ne trovano anche online). Potresti anche infarinare e imburrare, ma la carta è utile perché, una volta cotto, devi infilzarlo e metterlo a testa in giù!