Panini alla barbabietola rossi

Panini alla barbabietola rossi
Condividi con i tuoi amici!

I panini alla barbabietola con il Bimby sono un’ottima idea per rallegrare il tuo buffet o il panino per l’ufficio!

La barbabietola, a volte impropriamente detta rapa rossa, infatti, colora l’impasto di un bel rosso fucsia. Insomma, un colorante naturale che rende questi panini molto divertenti.

Ecco allora che il panino diventa un’opera d’arte: ci puoi accostare il verde delle foglie di insalata, il bianco della mozzarella o della burrata, il rosa del salmone o della mortadella… fai tu!

Io li ho cosparsi con i semi di girasole, tu puoi scegliere altri semi, come quelli di sesamo o di papavero. Inoltre, se vuoi, puoi aggiungere all’impasto della frutta secca come le noci.

L’ispirazione mi è venuta dopo aver guardato il film di animazione Elfkins – Missione Gadget.

Preparare i panini alla barbabietola Bimby, come al solito, è facilissimo. Quindi… pronti con la ricetta!

panini rossi di barbabietola

Se l’idea dei panini da buffet ti stuzzica, ecco altre idee: panini soffici al latte, panini all’olio, panini al burro.

Questa ricetta è per il Bimby TM6 | TM31 | TM5

Dosi per 12 pezzi
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 20 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione 3 ore
Tempo di riposo
100
4 4
I panini alla barbabietola con il Bimby sono un'ottima idea per rallegrare il tuo buffet o il panino per l'ufficio! La barbabietola, a volte impropriamente detta rapa rossa, infatti, colora l'impasto di un bel rosso fucsia. Insomma, un colorante naturale che rende questi panini molto divertenti. Ecco allora che il panino diventa un'opera d'arte: ci puoi accostare il verde delle foglie di insalata, il bianco della mozzarella o della burrata, il rosa del salmone o della mortadella... fai tu! Io li ho cosparsi con i semi di girasole, tu puoi scegliere altri semi, come quelli di sesamo o di papavero. Inoltre, se vuoi, puoi aggiungere all'impasto della frutta secca come le noci. L'ispirazione mi è venuta dopo aver guardato il film di animazione Elfkins - Missione Gadget. Preparare i panini alla barbabietola Bimby, come al solito, è facilissimo. Quindi... pronti con la ricetta! panini rossi di barbabietola Se l'idea dei panini da buffet ti stuzzica, ecco altre idee: panini soffici al latte, panini all'olio, panini al burro. Panini alla barbabietola rossi https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Lievitati, Pane Italiana

Ingredienti

  • 350 g di barbabietole rosse precotte
  • 60 g di acqua
  • 10 g di lievito di birra
  • Un cucchiaino di miele
  • 500 g di farina 0
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • Un cucchiaino di sale
  • Semi di girasole q.b. per decorare

Guarda il video

Preparazione

Metti nel boccale 350 g di barbabietole rosse precotte e frulla 5 Sec. Vel. 6.

Aggiungi 60 g di acqua e trita ancora Qualche Sec. Vel. 6.

Ripeti fino a che la barbabietola non è ben frullata.

Aggiungi 10 g di lievito di birra, un cucchiaino di miele e mescola 2 Min. 37° Vel. 2.

Aggiungi 500 g di farina 0, 20 g di olio extravergine di oliva, un cucchiaino di sale e impasta 2 Min. Vel. Spiga.

Forma una palla e lascia lievitare in una ciotola coperta per 2 Ore.

Trascorso questo tempo, forma dei panini con l’impasto, poggiali sulla teglia del forno e cospargili con semi di girasole. Metti in forno spento e lascia lievitare 1 Ora.

Cuoci in forno 20-25 Min. a 180°.

Consigli

Con queste dosi io ho fatto 12 panini abbastanza grandi. Se preferisci, puoi farne circa 20 più piccoli, tipo bottoncini.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 2    Average: 4/5]

  1. Sììììì! Non sono solo belli, ho fatto un figurone, ma pure buonissimi. Queste sono le ricette che ci piacciono!

    Lara
    • Sono molto contenta!!! se hai altre ricette che vorresti preparare e non trovi fammelo sapere. Un abbraccio

      Flavia Conidi
  2. Fatti anche io, buonissimi, ma il colore è appena rosato… non è assolutamente quello

    Tiziana
    • Ciao Tiziana, dipende dalla barbabietola che hai utilizzato. Non è che era rapa rossa? la rapa infatti tende a perdere colore, la barbabietola precotta che ho invece utilizzato io dà questo colore pazzesco.

      Flavia Conidi