Pasta e ceci Bimby
D’inverno le minestre con pasta e legumi, come la pasta e ceci Bimby, sono una vera benedizione, visto che possono essere considerate un piatto unico che sazia, nutre in modo sano e delizia il palato. E poi sono davvero economiche!
La pasta e ceci che piace a casa mia è quella cremosa, ma per ottenere la consistenza che piace a ognuno basta aggiungere acqua. Alcuni, infatti, preferiscono quasi una minestra, altri una base vellutata, altri una pasta più asciutta, alla romana. Ecco, anche, con il Bimby puoi cucinarla come più ti piace!
La pasta e ceci Bimby si può preparare con i ceci precotti. Che ti li abbia cotti in casa o che si tratti dei ceci in scatola, meglio se in vetro, fa lo stesso. La cosa a cui personalmente tengo è che i ceci siano italiani, preferibilmente bio o comunque di aziende agricole che conosco.
In Italia i ceci si coltivano prevalentemente in Abruzzo e in Sicilia, ma ci sono anche ceci “speciali”! Qui nel Lazio è famoso il cece del solco dritto di Valentano (VT), un comune della Tuscia che affaccia sul lago di Bolsena. Se ci capiti, puoi fare una scorta di ceci
Con i ceci puoi preparare tanti piatti molto buoni, come la panissa, la farinata di ceci… e qui sul trovi tante altre ricettine buonissime: basta cliccare sulla parola “ceci“!
Se prepari questa pasta e ceci fammi sapere cosa ne pensi con un commento in fondo alla pagina oppure scrivendomi su Facebook.
È superlativa. L’ho preparata ieri per la prima volta e oggi???….BIS!!!
Grazie Milena! Sono contenta che ti sia piaciuta
Fantastica, in assoluto una delle mie preferite!
Non avendo le alici ho messo la pancetta affumicata devo dire che è venuta Buonissima ?
Ottima. Come tutte le altre, del resto… Complimenti
buonissima, perfetta
Io l’ho fatta senza alici, con pomodorini aggiunti
Un poco di alloro e senza dado. Ho aggiunto pecorino e parmigiano a fine cottura. Ottima!!
Ottima ricetta, ha convinto tutta la famiglia
Grazie Elisabetta, sono contenta
Posso usarla come ricetta per fare pasta e fagioli sostituendo i ceci con i fagioli?
ciao Arianna, io direi proprio di si!
L’ho provata oggi e devo dire che è buonissima. Io l’aglio l’ho tagliato a pezzetti e non l’ho tolto, e anziché 200gr di pasta, ne ho messa solo la metà, perché poi diventa troppo densa per i miei gusti e per finire ci ho aggiunto anche un po’ di salvia. E’ favolosa! Grazie Flavia
Ciao Cla, Grazie mille per la tua versione!! Proverò di sicuro la tua versione, anche perché pasta e ceci qui a casa la preparo spesso
Mi intriga molto la salvia…
Super buona, l ha apprezzata anche il mio bimbo di 3 anni. Ottima davvero.