Pasta e piselli
Ai bambini non piacciono troppo i sapori complessi, meglio ricette semplici, sane e nutrienti come questa pasta e piselli Bimby!
La ricetta della pasta e piselli è adatta a tutta la famiglia. Una ricetta che puoi servire anche come piatto unico, no?
A noi piace mangiarla quando i piselli sono di stagione. Prepararla, ormai, è diventato un gioco! Nel vero e proprio senso della parola… Quando compro i piselli ci mettiamo tutti attorno al tavolo e li sgraniamo. Non so perché, ma ci rilassa, così comincio a raccontare di quando anche io ero piccola. Che dire: la tavola unisce sempre!
Questa ricetta prevede i piselli freschi, ma tu puoi preparare la pasta e piselli surgelati ovviamente. Anche perché i piselli non sono disponibili tutto l’anno… anzi solo per un periodo davvero molto breve…
Se ami i piselli ti piacerà scoprire anche queste altre mie ricette: involtini di carne con piselli, seppioline con piselli, fave piselli e carciofi, risotto piselli e pancetta.
Se ti va di condividere con me le foto delle tue ricette, mandamele sulla mia pagina Facebook.
Buona cucina con la pasta e piselli Bimby !
Ingredienti
- 300 g di piselli freschi sgranati
- Uno scalogno
- 30 g di olio extravergine di oliva
- 30 g di vino bianco (o brodo)
- 750 g di acqua
- 280 g di pasta tipo ditali rigati
- Sale q.b.
Preparazione
Monda lo scalogno e trita 5 Sec. Vel. 7. Raccogli sul fondo con la spatola.
Aggiungi 30 g di olio e soffriggi 3 Min. 100° Vel. 1.
Unisci 300 g di piselli freschi sgranati, 30 g di vino bianco, 100 g di acqua, il sale e cuoci 5 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.
Versa i restanti 650 g di acqua e porta a bollore per 10 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.
Butta 280 g di pasta tipo ditali rigati, aggiusta di sale e cuoci per il Tempo indicato sulla confezione più 2 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.
Consigli
Nel caso in cui la pasta dovesse asciugarsi troppo basterà aggiungere dell’acqua calda. Tieni un misurino pieno di acqua a chiudere il coperchio, in questo modo l’acqua si scalderà fino al momento dell’utilizzo.
Per rendere più cremosa la pasta puoi aggiungere 10 g di panna fresca un minuto prima del termine della cottura.
Io seguo sempre questa ?
Brava! Come sempre. Semplice e buona.
Grazie Carla