Pastiera di grano

Pastiera di grano

Vorresti sfornare una pastiera da chef? Ecco la pastiera di grano ispirata alla ricetta del grandissimo e irraggiungibile Iginio Massari.

Studiandola mi hanno subito colpito la diversa lavorazione della frolla e gli ingredienti… poi l’ho assaggiata e sono andata in visibilio ?

Io ho una ricetta della pastiera napoletana che mi ha insegnato la mitica Rosalba, napoletana di nascita. Ormai l’ho adottata da anni e riscuote sempre un enorme successo.

Mi viene un po’ da ridere perché quando abbiamo girato il video della pastiera io, presa da mille cose, non le ho fatto trovare… il ruoto!!! Cerca a destra, cerca a sinistra, quel giorno il ruoto non si trovava e lei, da brava napoletana si è adattata alla teglia che avevo a disposizione! Se vuoi puoi guardare il video cliccando sul link ;-)

Anche se rimango super affezionata alla ricetta di Rosalba, questa pastiera mi ha conquistato. Un grazie di cuore ai nostri grandi pasticceri e al mitico Bimby ;-)

P.S.: il ruoto lo devo proprio ricomprare! Ti chiedo quindi venia per questa foto, la ricetta, conferma la mia amica Sara, è perfetta!!


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 8    Average: 4.9/5]

  1. Cara Flavia, mi spieghi per favore che cosa è il “ruoto”? Forse è uno stampo a cerniera?
    Grazie per la tua risposta

    [email protected]
    • Carissima, il ruoto è la teglia di stagno in cui si cuoce la pastiera. Ha una sua forma e un suo spessore. Lo trovi di sicuro in qualche casalinghi ben fornito nel periodo che precede la Pasqua o anche online. Buona pastiera :)

      Ricette Bimby