Pesto di peperoni
W la fantasia in tavola! Prova questa variante del pesto genovese: il pesto di peperoni Bimby
I peperoni sono troppo buoni. Se li usi per fare il pesto, gli danno quel tocco gustoso e ti aiutano a usare meno olio. Infatti, l’acqua di vegetazione e le fibre tenere tenere regalano un pesto super cremoso, che avvolge la pasta.
Puoi anche prepararlo con dei peperoni grigliati avanzati. Evenienza che a casa mia non si è ancora mai verificata, perché ce li spazzoliamo tutti all’istante, ma se dovessero mai avanzare…
Ingredienti
- 500 g di acqua
- 2 peperoni rossi (circa 500 g puliti)
- 30 g di foglie di basilico
- Uno spicchio di aglio piccolo
- 80 g di parmigiano grattugiato
- 50 g di pinoli
- 40 g di mandorle pelate
- 30 g di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
Preparazione
Lava i peperoni, tagliali a metà, elimina i semi e mettili nel Varoma.
Versa nel boccale 500 g di acqua, posiziona il Varoma e cuoci 30 Min. Temp. Varoma Vel. 1.
Spella i peperoni facendo attenzione a non scottarti ;-)
Lava 30 g di foglie di basilico e asciugale con la centrifuga per insalata.
Metti nel boccale i peperoni messi da parte, il basilico, uno spicchietto di aglio spellato e privato del germe centrale, 80 g di parmigiano reggiano grattugiato, 50 g di pinoli e 40 g di mandorle pelate, 30 g di olio extravergine di oliva e una generosa presa di sale. Frulla 20 Sec. Vel. 7.
Assaggia ed, eventualmente, aggiusta di sale.
Trasferisci in un vasetto e conserva fino al suo utilizzo nel frigorifero, ben chiuso e coperto con un filo di olio, fino a 3 giorni.
Consigli
Per praticità e per fare meno caldo in cucina io ho cotto i peperoni al Varoma. Se non fa troppo caldo, puoi anche metterli sulla placca del forno, spennellarli con olio e cuocerli 20 Min. a 220°. Poi mettili in un sacchetto (anche di quelli di carta che si usano per il pane, che io preferisco decisamente alla plastica) e lasciali freddare. Una volta freddi, elimina la pelle: sarà facilissimo
Questo è uno dei pochi pesti in cui non utilizzerei il pecorino: il sapore dei peperoni è piuttosto delicato!
Usa preferibilmente peperoni rossi, dal sapore più deciso. Puoi anche "addolcire" la salsa usando un peperone rosso e uno giallo.
Puoi anche congelare il pesto.
io uso molto i peperoni ottima idea se mi avanzano. grazie per la ricetta
Grazie a te
Mi sembra un’ ottima ricetta estiva!
Grazie
Provata ieri. Ottima ricetta , tra l’altro io i peperoni non li ho nemmeno sbucciati , perché, cotti con il varoma è impossibile spellarli . La prossima volta , secondo me, meglio metterli in forno perché si spellano meglio. Però ho fatto un figurone!!!!!
Fantastico! Se non si sbucciano subito, la prossima vota che li fai al Varoma, mettili almeno 15 minuti in un sacchetto di plastica chiuso
Altrimenti va benissimo la cottura tradizionale in forno. Buona cucina