Piadina di patate

Piadina di patate
Condividi con i tuoi amici!

Pronta per gustare un’ottima piadina di patate? Si tratta di una specialità norvegese che ho scoperto da un’amica di ritorno dal suo mitico viaggio nei fiordi.

Mi hanno così incantato i suoi racconti, farciti di tanti particolari culinari, che almeno queste morbide piadine le ho volute provare!

La ricetta è molto semplice ma anche ricca: c’è il burro, c’è la panna… è tanto diversa dalle nostre tradizioni culinarie!

Spesso qualche amica di ricette Bimby mi scrive per sapere come sostituire il burro con l’olio nelle ricette, soprattutto di dolci. La capisco, anche io preferisco l’olio vegetale. Però ci sono piatti che non vengono nello stesso modo. Questo, poi, si deve fare proprio così!

Lei le ha mangiate con i würstel, ma io ho voluto farcirle con salmone, con prosciutto tipo Praga e, in barba ai sapori della Norvegia, ogni tanto le mangio pure con la ‘nduja :-D

 

Questa ricetta è per il Bimby TM5 e TM31

Dosi per 4 pezzi
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 32 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
3.8 0
Pronta per gustare un'ottima piadina di patate? Si tratta di una specialità norvegese che ho scoperto da un'amica di ritorno dal suo mitico viaggio nei fiordi. Mi hanno così incantato i suoi racconti, farciti di tanti particolari culinari, che almeno queste morbide piadine le ho volute provare! La ricetta è molto semplice ma anche ricca: c'è il burro, c'è la panna... è tanto diversa dalle nostre tradizioni culinarie! Spesso qualche amica di ricette Bimby mi scrive per sapere come sostituire il burro con l'olio nelle ricette, soprattutto di dolci. La capisco, anche io preferisco l'olio vegetale. Però ci sono piatti che non vengono nello stesso modo. Questo, poi, si deve fare proprio così! Lei le ha mangiate con i würstel, ma io ho voluto farcirle con salmone, con prosciutto tipo Praga e, in barba ai sapori della Norvegia, ogni tanto le mangio pure con la 'nduja :-D   Piadina di patate https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Pane, Ricette Base con Bimby Italiana

Ingredienti

  • 500 g di acqua
  • 450 g di patate
  • 25 g di burro morbido
  • 50 g di panna fresca
  • 5 g di zucchero
  • 120 g di farina 0
  • ½ cucchiaino di sale

Preparazione

Versa nel boccale 500 g di acqua.

Metti nella campana del Varoma 450 g di patate lavate, posizionalo sul coperchio del Bimby (senza misurino) e metti il coperchio del Varoma. Cuoci 30 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Sbuccia le patate e schiacciale con un passapatate direttamente in una ciotola, aggiungi 25 g di burro morbido in pezzi, mescola e lascia freddare.

Svuota il boccale e asciugalo.

Metti nel boccale le patate schiacciate con il burro, 50 g di panna fresca, 5 g di zucchero, 120 g di farina 0 e ½ cucchiaino di sale. Impasta 1 Min. Antiorario Vel. Soft.

Dividi l’impasto in 4 palline, stendile con un matterello. Devono essere alte 2 o 3 mm.

Metti a scaldare sul fuoco una piastra antiaderente e cuoci le piadine qualche secondo per ogni lato.

Lasciale raffreddare e farciscile come più ti piace!

Consigli

Puoi conservare le piadine in frigorifero, soperte con pellicola per alimenti.

L’impasto di queste piadine è appiccicosetto. Infarina il piano di lavoro e il matterello quando le devi stendere.

Le piadine sono cotte quando sulla superficie si formano delle bollicine che poi scuriscono.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 9    Average: 3.8/5]