Polpette di salmone Bimby con purè e carote

Cerchi un modo per far mangiare il pesce ai tuoi bimbi e magari non solo a loro? Allora prova queste polpette di salmone Bimby che io preparo insieme a un purè di patate.
Questa ricetta è nata assieme alla mia amica Valentina De Cosmi, biologa nutrizionista specializzata in alimentazione per bambini.
Tra una chiacchiera e l’altra al parco coi bimbi abbiamo pensato a una ricetta che potesse aiutarci a far mangiare il pesce ai nostri figli. Ecco che abbiamo subito pensato a delle polpette di pesce Bimby! Ovviamente anche Valentina usa il Bimby per preparare le ricette
Polpette di salmone: perché sono un piatto sano per i bambini (e non solo)
Perché il salmone? Perché è un pesce ricco di vitamina D e grassi buoni che sono importantissimi per i bambini, soprattutto in alcuni periodi dell’anno, come nei cambi stagione.
Il salmone, secondo quanto mi ha spiegato Valentina “è un pesce grasso, ricco di omega 3, ovvero acidi grassi polinsaturi del gruppo 3, e di vitamine, in particolare quelle del gruppo B e la vitamina D. È inoltre ricco di minerali come il fosforo e il selenio: elementi utili per la salute di ossa e denti, e per il corretto funzionamento degli antiossidanti cellulari. Gli omega 3 sono i cosiddetti ‘grassi buoni’ molto importanti in tutte le fasi della vita, in particolare durante la gravidanza e l’età pediatrica. Gli omega 3 hanno infatti un ruolo fondamentale nello sviluppo e nel funzionamento del sistema nervoso centrale e della retina. Durante la fase di crescita, servono proprio per garantire uno sviluppo sano, la protezione degli occhi, del cervello e del cuore”.
Spesso la vitamina D viene somministrata con delle gocce, in particolare durante i periodi in cui c’è meno sole (che, sappiamo, è fonte di vitamina D).
Ma possiamo assumerla anche mangiando cibi sani e nutrienti, e tra i tanti che ne sono ricchi troviamo il salmone!
Valentina mi ha spiegato che “una buona abitudine, secondo le indicazioni di una dieta di tipo mediterraneo, è mangiare il pesce 3 volte alla settimana, ricordandosi di alternare i vari tipi di pesce. Il consiglio è prediligere quello di piccola taglia preferendo il pesce azzurro e quello grasso come orata, branzino, sgombro, alici, sardine e salmone… cucinati al vapore, lessati, al forno, o al cartoccio, evitando le fritture”.
Ricette Bimby con salmone
Se ti ho convinto a mangiare più salmone, oltre alle polpette di salmone Bimby di questa ricetta (molto buone!) prova anche:
Salmone e patate al Varoma Bimby
Pasta broccoli e salmone Bimby
Muffin salati al salmone Bimby
Crepes salmone e zucchine Bimby
Per avere più informazioni nutrizionali, vai sul profilo Instagram di Valentina e la sua collega Silvia.
Mitiche. da rifare
Sono contenta che ti siano piaciute. Io ormai le faccio spesso!