Red velvet
La red velvet Bimby è una torta americana molto famosa. Il suo colore rosso e la crema bianchissima creano un contrasto vivace davvero affascinante!
E’ una di quelle torte in cui già solo l’aspetto stimola di per sé l’acquolina!!
Le mie figlie ce ne hanno una finta, di plastica, nella casa delle bambole. E’ la torta che la padrona di casa porta in tavola ogni volta che vengono le amiche. Una volta è anche successo che una “pettegola”, inciampando, sia finita con la faccia sulla torta! Che fantasia
Zuccherosa e pannosa, è perfetta per un compleanno o per il tè, che con il suo retrogusto amarognolo stempera il dolce intenso della torta.
Puoi decorarla a tuo piacimento, se vuoi, con della frutta fresca ovviamente rossa, come fragole o lamponi o chicchi di melograno a seconda delle stagioni.
La ricetta originale prevede l’utilizzo del latticello. In Italia è davvero di difficile reperimento, quindi io l’ho sostituito con lo yogurt.
Nell’impasto viene usato un mix di aceto di vino bianco e bicarbonato, che mischiandosi formano un’effervescenza che aiuta la lievitazione ma stabilizza anche il colore rosso.
Puoi fare da te il lievito con la mia ricetta facilissima su come fare il lievito naturale per dolci.
Se cerchi altre ricette americane, ti consiglio di provare anche come dolci la carrot cake, la New York Cheesecake al caramello, la mud cake, i brownies al cioccolato; come ricette salate prova la salsa con burro d’arachidi per grigliate, la caesar salad, i bagels. Sul mio sito ne trovi tante altre!
Buona cucina con la red velvet Bimby!