Risotto gamberetti e pompelmo rosa
Voglia di sapori nuovi? Dal gusto ricercato, il risotto gamberetti e pompelmo rosa Bimby è un piatto da provare! Perfetto per inviti a cena o per una cenetta a due, mi piace per quel retrogusto delicato di pompelmo.
Crostacei e agrumi stanno molto bene insieme, e nel risotto si legano a perfezione.
La cosa importante, quando si fanno i risotti, è scegliere un riso di buona qualità, preferibilmente Arborio o Carnaroli. Non c’è niente di più deludente, infatti, di un risotto spappolato, e questo può succedere se si usa un riso che non tiene bene la cottura…
Invece quando i chicchi rimangono compatti e intorno si crea la cremina, il risotto è spettacolare!! La polpa dei gamberi regala una nota di freschezza a questo piatto, già brioso grazie al pompelmo rosa.
Gamberetti e pompelmo ne fanno un risotto… da conquista! Se hai in mente di prepararlo per una cenetta a due, puoi concludere il pasto con uno dei miei dolci per conquistare
Il pompelmo rosa è più dolce del pompelmo giallo e io uso spesso il succo come base per smoothie o spremute di agrumi miste, ma lo trovo buono anche da solo, con qualche fogliolina di menta
Se ti piacciono i risotti con gli agrumi, come questo risotto gamberi e pompelmo rosa Bimby, puoi provare anche il risotto all’arancia o il risotto limone e gamberetti.
Ho sperimentato questo risotto oggi con un riso arborio non di prima qualità. É riuscito perfettamente, ho solo aggiunto una piccola fase di cottura 100 gradi, 4 minuti antiorario velocità 1. Promosso a pieni voti!