Sbrisolona
Hai una voglia improvvisa di torta sbrisolona? Niente paura: se hai tutti gli ingredienti, con il Bimby è pronta in un battibaleno
Questa torta tipica di Mantova è della serie “brutta ma buona”. In realtà ha una sua bellezza, perché quella superficie irregolare e sbriciolata sa di cose buone fatte nella cucina della nonna. Non a caso la proporzione del “secco” è decisamente casalinga: anche detta torta delle 3 tazze, farina di mais, farina bianca e zucchero sono sempre nelle stesse proporzioni.
È una torta singolare perché non ha il lievito, è “frollosa” ma allo stesso tempo ha tutto il buono di una vera torta. Sarà la vaniglia, saranno le mandorle, quando inizio a mangiarla non smetterei più!!!
Il mio segreto per non esagerare è sempre lo stesso: faccio in modo che all’apertura del forno ci sia una nutrita folla, così se ne prende un pezzo per uno… e io non rischio di dover fare 200 km di corsa per smaltire lo strappo
Ciao Flavia, innanzitutto grazie per le tue ricette. Vorrei sapere se nella torta sbrisolona posso sostituire il burro con l’olio.