Schiacciata all’uva Bimby (ciaccia)

Schiacciata all’uva Bimby (ciaccia)

Per un pieno di profumi e di sapori di campagna, scopri la ricetta della schiacciata all’uva con Bimby ❤️❤️❤️ Se dici “schiacciata”, però, in Toscana ti guardano male. Si dice “ciaccia”!!

La schiacciata con l’uva Bimby si prepara Quando nelle vigne comincia a maturare l’uva canaiolo, oltre a pensare alla vendemmia, i bravi contadini riservano qualche grappolo per questa delizia da gustare nel tardo pomeriggio, come premio per le fatiche della giornata :-)

Quest’uva, che ha dei chicchi piccoli e non è tra le varietà più pregiate, si usa anche per ammorbidire diversi vini toscani, come il Chianti (ed è lì che io l’ho vista maturare sulle viti!), il Montepulciano e il Morellino di Scansano. Questo dovrebbe darti un’idea di quanto viene buona anche la schiacciata con l’uva alla fiorentina!!

Puoi anche preparare questa focaccia con uva fragola o con uva nera.

Dedico questa ricetta della schiacciata all’uva Bimby alla campagna toscana, ai suoi colori, ai suoi profumi, alla sua gente così schietta e dall’umorismo tagliente.

Ti piace l’idea dell’uva col pane? Quando manca l’uva fresca puoi realizzare un buon pane dolce con uvetta, come il pan dei Santi Bimby.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 6    Average: 4.8/5]