Sgombro al vapore
Ecco un modo semplicissimo per cucinare lo sgombro: lo sgombro al vapore! Cucinato nel Varoma, mantiene i suoi sapori decisi e la carne risulta tenerissima.
Lo sgombro è un pesce azzurro ricco di Omega 3. Di piccola pezzatura, sembra sia da preferire rispetto ai suoi predatori più illustri, tonno o pesce spada.
Infatti, per una questione di catena alimentare (pesce grosso mangia pesce piccolo), le sue carni hanno una minore concentrazione di inquinanti che, ahimé, ormai si trovano nei mari di ogni dove.
Tra i “pesciolini” io lo preferisco, perché è abbastanza semplice da spinare: ha delle spine che non passano inosservate!
Qui te lo propongo con cipolle rosse e rosmarino, ma puoi condirlo anche solo con olio, sale e limone: non resterai delusa