Spiedini di carne al caffè

Spiedini di carne al caffè

Cerchi una ricetta originale per cucinare la carne? Allora ecco degli ottimi spiedini di carne al caffè da cuocere al Varoma col Bimby.

Uno dei modi per insaporire la carne è quello di lasciarla a bagno in un liquido aromatizzato, la cosiddetta “marinata”, per un certo tempo, in modo che si ammorbidisca e assorba tutti i profumi degli aromi usati.

In questa ricetta il caffè, insieme al brandy e alle spezie, conferisce un aroma intenso e “etnico” a un tipo di carne che troviamo comunemente al supermercato. Così potrai offrire, agli ospiti o familiari stufi della solita “fettina ai ferri”, un secondo diverso e un po’ audace.

Senza contare che la carne di maiale è fra le più economiche e l’originalità della ricetta ti permetterà di fare un figurone pur avendo speso poco!

Riguardo al caffè, se metti via il caffè avanzato dalla caffettiera, e che nessuno vuole bere freddo, e lo conservi ben chiuso in frigo, in due-tre giorni avrai raccolto la quantità di caffè necessaria per la marinata. Quindi una ricetta originale, economica e anche di recupero, cosa vuoi di più?

Quando ho preparato questi spiedini di carne Bimby al caffè, c’era a cena un nostro amico che non ama i sapori forti e si affida sempre alle ricette tradizionali. Per lui e per le bimbe, allora, ho preparato a parte degli spiedini più semplici, aromatizzati al vino bianco e rosmarino.

Se hai tempo, puoi sbizzarrirti anche tu a portare in tavola spiedini “ai diversi profumi” per soddisfare tutti i palati! :-)

Col Bimby puoi preparare anche gli spiedini di carne macinata e gli spiedini di pollo marinati :-)


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 3    Average: 5/5]