Tigelle
Ah, le tigelle!! Che ricordo il primo morso Sono delle focaccine modenesi irresistibili. Le tigelle con il Bimby sono facilissime da fare! Vanno un po’ di pari passo con lo gnocco fritto, in quanto a popolarità.
Si chiamano tigelle da “tigelliera”, che è l’arnese di ferro che serve per cuocere l’impasto lievitato.
Un po’ come nelle poesie trovi “ferro” al posto di “spada”, per quel meccanismo tutto sofisticato che è la metonimia. Un esercizio retorico che noi casalinghe, colte per natura, pratichiamo spesso, come quando “stendiamo la lavatrice” (pensa te a stendere svariate decine di chili di ferro!!)
Ma torniamo alle nostre tigelle: puoi farcirle con quello che ti piace, dolce o salato che sia. Sono praticissime da infilare nello zainetto della prole come merenda in tantissime situazioni e, date le dimensioni, sono un ottimo spuntino pomeridiano!
Puoi preparare le tigelle bimby con o senza tigelliera. Nella ricetta ti spiego come fare
Grazie alle amiche della pagina Facebook di Ricette Bimby raccolgo sempre più notizie. Mi è piaciuto molto il commento di Monia, che mi scrive: “Tutti le chiamano tigelle ma le tigelle sono le formelle di argilla all’interno delle quali veniva cotto l’impasto dai nostri nonni. Sono state poi sostituite con le cotte che sono due piatti di ferro dentro i quali cuociamo tutt’ora le crescentine, questo è il loro nome. La tigelliera è nata molto dopo.” Grazie mille Monia!!!
Le adoro vorrei provare a farle…non ho tigelliera, quindi cottura in forno, ma cuocerle su una piastra? Non va bene…meglio il forno?
Ciao Romina, puoi provare su una piastra, ma il rischio è che dentro ti restino poco cotte… le tigelle, infatti, hanno un certo spessore. La tigelliera, non a caso, è chiusa. Per questo la cottura alternativa preferibile è quella al forno. Se provi con la piastra fammi sapere
Le tue ricette sono sempre molto interessanti. Per queste tigelle, se non ho lo strutto, cosa posso usare?. Grazie mille…
Ciao Luisa, grazie mille ? Se preferisci, puoi usare l’olio al posto dello strutto, usandone in tutto 60 g. Buona cucina!
Davvero ottime!!!