Torta mimosa all’ananas
Amanti della mimosa di tutto l’orbe terracqueo, ecco la versione di questa torta alla frutta esotica: la torta mimosa all’ananas, da fare con l’inseparabile e fidato Bimby
Marzo è il mese dei fiori e delle mimose, il fiore simbolo della festa della donna. E’ a questo fiore giallo, arioso e “batuffoloso” che si ispira la torta mimosa.
Celebre e sempre molto apprezzata, te la propongo nella versione con l’ananas, che io trovo davvero ottima!
Un po’ di frutta asprigna, infatti, regala a questo dolce freschezza e un piacevole contrasto. E poi l’ananas è giallo come la mimosa!!
Devo dire che non preparo spessissimo questo dolce, ma quando decido di farlo mi ci metto dal giorno prima per non arrivare affannata al momento più divertente: quello dell’assemblaggio! Dopodiché si procede all’assaggio ?
Come decorare la torta mimosa
La torta mimosa è già molto bella così, però puoi personalizzarla un po’:
- il top: decora con zuccherini tondi gialli da distribuire sulla superficie della torta. Ricordano il fiore della mimosa
- decora con ciuffi di panna montata dopo aver distribuito le briciole di copertura;
- decora la torta con fiori di zucchero o di ostia, meglio se gialli e meglio ancora se si tratta di mimose!
- decora la torta con pezzetti di ananas;
- decora la torta con confettini argentati! Fanno un bellissimo effetto tra il pan di Spagna
Io la torta invece di farla in tre strati incido la calotta, la sollevo e la svuoto lasciando un centimetro circa di bordo, in pratica ne faccio un contenitore da riempire come desidero anche con la crema e l’ananas. In un secondo momento inserisco la calotta con la parte spugnosa all’esterno, copro con la crema rimanente e procedo con le molliche ricavate dal pan di spagna svuotato.Una curiosità, anche non montando le chiare a neve e senza il lievito il pan di spagna cresce?
Io ho seguito questa ricetta ma il pan di spagna mi è venuto durissimo, forse troppo zucchero? Me ne sono accorta quando ho tolto l’impasto dal boccale del Bimby.
Ottimo
La proverò