Tortino di pollo
Se vuoi stupire i tuoi amici invitati a cena, prepara questo tortino di pollo col Bimby!
Una deliziosa e sfiziosa torta ripiena di gustoso pollo racchiuso in guscio di pasta brisé, ideale da portare in tavola come antipasto oppure come secondo piatto, per appagare l’appetito. Grazie al Bimby è un piatto facile da preparare.
Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5
Dosi per | 6 persone |
Tempo di preparazione | 35 min. |
Tempo di cottura | 35 min. |
Difficoltà | |
Tempo di lievitazione | |
Tempo di riposo | 15 min. |
Ingredienti
Per la pasta brisé
- 375 g di farina
- 150 g di burro
- 90 g di acqua
- Sale q.b.
Per il ripieno
- 100 g di porro
- 40 g di olio extravergine di oliva
- 200 g di funghi champignon
- 150 g di patate
- Un rametto di rosmarino
- 20 g di acqua
- 500 g di sovracosce di pollo spellate
- 50 g di panna fresca
- 2 rametti di timo
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
- Pepe. q.b.
- Un uovo
- Un cucchiaio di latte
Ti serve
Preparazione
Inserisci nel boccale 375 g di farina, 150 g di burro freddo a pezzetti, 90 g di acqua fredda, un pizzico di sale e impasta 20 Sec. Vel 6. Avvolgi l’impasto nella pellicola e tieni in frigorifero 15 Min.
Metti nel boccale 100 g di porro tagliato a rondelle, 40 g di olio extravergine di oliva e stufa 4 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. 1.
Aggiungi 200 g di funghi champignon tagliati a sottili con l’affettaverdure, 150 g di patate tagliate sottili, gli aghi di un rametto di rosmarino e cuoci 5 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft, aggiungendo dopo 2 Min. dal foro nel coperchio 20 g di acqua.
Aggiungi 500 g di sovracosce di pollo spellate e cuoci 20 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.
Tira fuori le sovracosce, falle freddare, disossale e rimetti la carne del boccale assieme a 50 g di panna fresca, 2 rametti di timo, una grattata di noce moscata, una presa di sale e un pizzico di pepe. Frulla 7 Sec. Vel. 5.
Stendi ⅔ della pasta brisé in una sfoglia spessa circa 3-4 mm e del diametro di circa 24 cm. Imburra e infarina una tortiera del diametro di 20 cm e adagia all’interno la sfoglia facendola aderire bene al fondo e ai bordi. Versa all’interno il composto di pollo, lasciandone una maggiore quantità nella parte centrale per formare una leggera cupola.
Stendi la sfoglia rimasta, taglia un cerchio di 20 cm e copri il ripieno, ripiegando all’interno la pasta in eccesso sui bordi laterali. Stendi i ritagli avanzati e, con un tagliabiscotti, ricava delle decorazioni per la superficie della torta.
Sbatti in una ciotolina un uovo con un cucchiaio di latte, spennella la torta e inforna sul ripiano più basso in forno già caldo 35 Min. 180°.
Consigli
Se acquisti dal macellaio di fiducia le sovracosce già disossate la quantità necessaria scenderà a 420 g circa.
Per utilizzare il tortino come antipasto puoi optare anche per una presentazione più elegante in cocotte monoporzione, ricordando però di preparare una dose e mezza di pasta brisé.
Se invece vuoi servirlo come aperitivo o finger food durante una cena in piedi, lascialo freddare in frigo (per tagliarlo meglio) e poi ricava piccoli pezzetti che scalderai in forno all’ultimo momento prima di servire.
buona
Grazie