Tronchetto di Natale con crema al burro (Kerststronk)
Ecco la versione belga del tronchetto di Natale con crema al burro Bimby (in fiammingo Kerststronk), inviatami da Barbara Satalino di Roma.
Barbara ha ereditato questa ricetta dalla suocera e l’ha adattata per il Bimby, e io la ringrazio per avermela passata… una vera delizia per il palato e per la comodità di preparazione, grazie al Bimby!
La caratteristica di questo dolce sta nella sua copertura di crema di burro (boterroom) aromatizzata con caffè, in questo caso, ma si possono usare anche con della vaniglia o essenza di nocciola.
Questo dolce è il dessert tipico del Natale in Belgio, un paese che in questo periodo è ricco di tradizioni, prima tra tutte quella delle decorazioni dei famosi mercatini di Natale. Che bello poter andare un week-end a Bruxelles durante le feste di Natale e godere di quell’atmosfera magica!
Per rimanere in tema di dolci natalizi dal sapore internazionale puoi anche provare i Vanillekipferl. Se, invece, preferisci le tipicità locali allora non puoi non dare un’occhiata alla ricetta dei Roccocò e degli Struffoli, entrambe prelibatezze napoletane.