Vellutata di finocchi
Hai voglia di un pasto leggero? Prova la vellutata di finocchi: profumata e dal sapore delicato, è anche un buon piatto detox.
Il finocchio, infatti, aiuta la digestione e ha proprietà depurative per fegato e sangue. Povero di calorie (ne ha 9 ogni 100 g), è particolarmente indicato per chi è a dieta.
Ma non è finita qui: siccome è ricco di fibre, sazia e delizia.
Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5
Dosi per | 4 persone |
Tempo di preparazione | 2 min. |
Tempo di cottura | 22 min. |
Difficoltà | |
Tempo di lievitazione | |
Tempo di riposo |
Ingredienti
- 4 finocchi (circa 500 g di finocchi puliti)
- 40 g di olio extravergine di oliva
- Uno spicchio di aglio
- 330 g di acqua
- 4 fette di pancarrè
- 30 g di parmigiano grattugiato
- Sale q.b.
Preparazione
Lava bene 4 finocchi. Elimina le foglie esterne più dure, tagliali in quarti, mettili nel Bimby e trita 5 Sec. Vel. 5. Trasferisci nella zuppiera che utilizzerai per servire la vellutata.
Versa nel boccale 40 g di olio extravergine di oliva, aggiungi uno spicchio di aglio intero e insaporisci 2 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.
Aggiungi i finocchi (pulisci velocemente la zuppiera), versa 330 g di acqua e aggiungi due prese di sale. Cuoci 20 Min. Temp. Varoma Vel. Soft.
Nel frattempo, prepara i crostini: taglia 4 fette di pancarrè a dadini e falle rosolare in una padella con un filo d’olio a fuoco basso. Tieni da parte.
Verifica che nel boccale ci sia ancora un buon fondo di liquido, elimina l’aglio e frulla 40 Sec. Vel. 8, finché non hai ottenuto una crema liscia e morbida. Se necessario, aggiungi un po’ di acqua calda.
Aggiungi 30 g di parmigiano grattugiato e frulla 15 Sec. Vel. 9.
Versa la crema di finocchi nei piatti, aggiungi sopra i dadini di pane tostato e condisci con olio extravergine di oliva a crudo.
Consigli
Scegli i finocchi dalla forma allungata e mono tondi, più adatti alla cottura.
Per rendere la vellutata più ricca, senza appesantirla, puoi aggiungere delle carote cotte al vapore: mente cuoci i finocchi, posiziona la campana del Varoma con 2 carote tagliate a rondelle o a dadini e cuocile con la vellutata.
Non capisco c’è scritto di mettere acqua fino tre centimetri sopra i finocchi e alla fine toglierli dal varoma ma dove vanno cotti?
Ciao Cristiana, grazie per il commento. Ho perfezionato le indicazioni di dosi e lavorazione. Fammi sapere se ora è tutto chiaro! ?
ottimo piatto
Mi sembra ottima ed in più ha un elemento vincente, è semplice e veloce. La preparerò per questa sera.
Grazie.
Grazie Vincenza! Fammi sapere cosa ne pensi
Se vuoi, puoi anche votarla!
fatta ed è una vera delizia!
grazie ?
P.Sp ho espresso il mio voto ?
Sono contenta che ti sia piaciuta!! Per il voto puoi cliccare sulle stelle e metterne… 5?
Io metto anche un cuore di sedano che si sposa benissimo con i finocchi