Zeppole di riso siciliane (crispelle)
Le zeppole di riso o crispelle Bimby sono davvero un dolce immancabile per la festa del Papà e in Sicilia.
Oltre che crispelle si chiamano anche crespelle o crispeddi: dipende dalla zona
Sono dei bastoncini di impasto a base di riso cotto, profumati di agrumi e miele, che vengono fritti nell’olio. Ottimi mangiati caldi, ma anche freddi!
Puoi servirli irrorati di miele (come si fa sopratutto nella zona di Catania), oppure cosparsi di zucchero a velo oppure semplici senza nulla.
Qui ti propongo la versione base, con un accompagnamento, però, davvero speciale: una deliziosa salsa all’arancia dentro cui intingere le crispelle.
I miei figli hanno dato il via anche ad un accompagnamento che è poco tradizionale ma sicuramente molto goloso… una bella “pucciata” nella Nutella…
Se vuoi cucinare altre ricette per la festa del papà, ecco per te le zeppole di San Giuseppe con la ricotta, le zeppole di San Giuseppe al forno, le frittelle di San Giuseppe, la sfince di San Giuseppe, Ci sono anche le ricette salate, come le crispelle con acciughe e le zeppole salate.
Un’idea regalo per la festa del papà è il rub barbecue. Nella ricetta ti propongo anche un modo simpatico per regalarlo e riciclare i vasetti di vetro delle marmellate ;-).
Buona cucina con le zeppole di riso o crispelle Bimby!
Secondo me mancano di zucchero nell’impasto,le ho appena fatte.
Ciao Nicola, grazie per il commento! In effetti non ho trascritto 80 g di zucchero nel procedimento delle crispelle. L’ho aggiunto.
Wow ho sempre cercato questa ricetta ma non c’era nessuno che mi piaceva, questa invece come tutte le tue ricette è fantastica e facilissima da fare… Ma volevo chiederti se si potesse usare il latte parzialmente scremato… Grazie
Ciao! Sono felice che ti faccia comodo
Sì, puoi anche usare latte parzialmente scremato. Buona cucina!