Bocconcini di pollo
Cerchi una ricetta per svegliare l’appetito a tavola? Prova questi bocconcini di pollo panati e fritti, da accompagnare a una salsa gustosissima!
Per la ricetta mi sono ispirata ad Anna Moroni, che io trovo unica perché riesce a dare un tocco originale alle ricette semplici di tutti i giorni.
Qui, oltre a una marinatura da leccarsi i baffi, mi è piaciuta da subito la salsina di accompagnamento preparata con lo zenzero fresco e la salsa di soia, che regala al pollo un sapore intrigante.
Sai quando prepari la salsa e poi la assaggi con il dito? Mamma mia… non vedevo l’ora di portarla in tavola. Ci sediamo, assaggia uno, assaggi l’altro e a me è rimasto il fondo della ciotola ?
Se la sono letteralmente spazzolata, probabilmente anche perché ormai lo zenzero è diventato un ingrediente di casa ?
Un’altra ricetta di pollo che piace ai bambini è quella delle classiche crocchette di pollo.
Ingredienti
- 120 g di vino bianco
- Un limone (succo)
- 2 cm di zenzero fresco
- 3 rametti di timo
- 2 rametti di maggiorana
- Pepe q.b.
- 400 g di petto di pollo
- 2 uova
- Sale q.b.
- Farina q.b.
- Pangrattato q.b.
- Olio di semi q.b.
Per la salsa
- 3 cm di zenzero fresco
- 45 g di olio extravergine di oliva
- 20 g di aceto balsamico
- 20 g di salsa di soia
- Sale q.b.
- Rucola q.b.
- 10 pomodorini
Preparazione
Prepara la marinatura: metti nel boccale 120 g di vino bianco, il succo di un limone, 2 cm di zenzero fresco sbucciato, le foglioline di 3 rametti di timo, le foglioline di 2 rametti di maggiorana, una spolverata di pepe e frulla 10 Sec. Vel. 4.
Taglia 400 g di petto di pollo in bocconcini piccoli e mettilo in una ciotola.
Versa la marinatura, copri con la pellicola e metti a riposare in frigorifero per 8 Ore (oppure tutta la notte o la mattina per la sera).
Il giorno dopo scola il pollo dalla marinatura.
Sbatti 2 uova in una ciotola con un pizzico di sale.
Passa i bocconcini prima nella farina, poi nelle uova sbattute.
Infine, passali nel pangrattato ricoprendoli molto bene.
Metti a scaldare in un pentolino abbondante olio di semi, e friggi i bocconcini di pollo fino a doratura (circa 6 Min.) girandoli spesso.
Scolali su della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Prepara la salsa: inserisci nel boccale pulito 3 com di zenzero fresco grattugiato, 45 g di olio extravergine di oliva, 20 g di aceto balsamico, 20 g di salsa di soia, un pizzico di sale ed emulsiona 30 Sec. Vel. 4.
Sistema i bocconcini di pollo su un letto di rucola con i pomodorini tagliati a metà (se vuoi condisci con sale e olio).
Irrora a piacere con la salsa allo zenzero (oppure portala in tavola a parte).
Servi i bocconcini di pollo ancora caldi.
Consigli
Puoi anche utilizzare le sovracosce di pollo disossate.
Per asciugare bene il fritto io preparo 2 vassoi: uno lo copro con la carta assorbente, l'altro con la carta del pane (quella marroncina, che conservo e riciclo in queste occasioni). Quindi passo il fritto prima nell'uno e poi nell'altro vassoio, cambiando carta ogni volta che si impregna troppo. Per tirare su il fritto, se i pezzi sono piccini mi aiuto con una schiumarola, altrimenti preferisco le pinze, perché non tirano su olio
I bocconcini di pollo sono ottimi anche a temperatura ambiente oppure il giorno dopo, dopo averli passati 30 Sec. nel microonde.
Devono essere molto gustosi li proverò e darò il mio giudizio Grazie Anna
Sicuramente buonissimi . darò conferma appena li assaggio