Broccoli al vapore con il Bimby: buoni e sani!

W la semplicità con i broccoli al vapore Bimby! Un contorno salutare e leggero che permette di gustare tutta la bontà dei broccoli grazie a una cottura delicata che ne preserva anche le sostanze.
Per evitare di inondare tutta la casa e l’androne del palazzo di “profumo” di broccolo ti basterà aggiungere un cucchiaio di aceto all’acqua di cottura. Questo sistema, che puoi adottare anche quando cuoci i broccoli in pentola, ti permette di mitigare l’odore del broccolo e di cucinare senza problemi.
Il broccolo al vapore Bimby è, in pratica, cotto al Varoma. Se tu volessi cuocere una piccola quantità potresti anche usare il cestello, ma non ne vale la pena… una volta che azioni la cottura tanto vale fare una piccola “scorta”, visto che tanto il tempo di cottura non cambia.
La quantità di broccoli al Varoma Bimby che puoi usare dipende dal modello: nel Varoma del TM31 ne entrano comodamente (senza ostruire i buchini per il passaggio del vapore) circa 350/400 g, mentre in quello del TM5 e TM6 puoi arrivare a 500 g. Il segreto è dividere bene le cimette e adagiarle in modo che non chiudano il passaggio al Vapore (puoi metterle tutte nel recipiente, e io faccio così, oppure dividerle tra recipiente e vassoio).
Una volta cotti, puoi condire i broccoli al vapore Bimby con olio e sale o con una fresca citronette!