Cremino: crema al caffè fredda
Il cremino o crema al caffè fredda Bimby è un delizioso e fresco caffè da gustare d’estate. Nei bar sulla spiaggia, e anche in paese, si vede spesso. Mio marito ne va matto!
Da qualche tempo trovo la crema caffè (che in molti posti si chiama cremino) anche nei centri commerciali, in quei bar con mille tipi di caffè. Ogni tanto preferisco un buon cremino al posto del gelato o del caffè: è la mia pausa fresca, dolce ed energizzante dell’estate (ma non solo).
Questa crema viene soffice e densa come una mousse di caffè, ma ha molti meno grassi e calorie perché non ha la panna. Per prepararla, infatti, basta del latte intero, puoi addirittura usare latte scremato, per una versione più leggera!
Importante: la crema di caffè fredda Bimby si prepara express, cioè la devi preparare poco prima di servirla, perché man mano che la temperatura si alza, un po’ come il gelato, tende a squagliarsi. Comunque sia, mantiene la sua consistenza per diversi minuti!
Questa crema si presta ad essere accompagnata in diversi modi: con polvere di cacao, cannella, salsa al cioccolato, panna… se componi i tuoi bicchierini di crema di caffè in modo speciale e ne hai voglia, mandami una foto su Facebook: la condividerò con gli amici della pagina .-)
P.S.: se stavi cercando la ricetta di una crema al caffè per torte Bimby, segui il link!
Buonissima
Grazie Lucia
Si deve preparare prima di servire oppure anche qualche ora in anticipo e tenere in frigorifero? Grazie
Bella ricetta proverò senz’altro ..
Ciao Massimo, lo zucchero polverizzato rimane nel boccale e ci aggiungi il resto
Buona cucina!