Crocchette di patate e mortadella
Voglia di festa in tavola? Le crocchette di patate sono un classico e col Bimby si preparano velocemente e senza sforzo!! Le crocchette di patate Bimby con mortadella sono una variante molto gustosa e anche economica.
Tra i miei figli c’è chi ama particolarmente cucinare con me. Quando mi metto all’opera fanno mille domande, sono curiosi e hanno voglia di creare. Soprattutto con i piccoli, facciamo insieme alcune cose facili, come le polpette, i dolci o… le crocchette di patate!!
Dare la forma alle crocchette e panarle è per loro un divertimento. Meno male! Così oltre all’aiuto robotico del Bimby ho quello di piccoli sous chef
Che le crocchette ci piacciano molto, si capisce da quante ricette di crocchette ho pubblicato:
crocchette di patate e gorgonzola
crocchette di patate e prosciutto cotto
crocchette di patate e salmone
crocchette di patate e melanzane
Buon appetito!!
Ingredienti
Per le crocchette
- 200 g di mortadella
- 500 g di patate
- 500 g di acqua
- Sale fino q.b.
- 80 g di parmigiano reggiano
- Noce moscata q.b.
- 2 uova
- Farina q.b.
Per impanare
- 3 uova
- 70 g di latte
- Sale fino q.b.
- Farina q.b.
- 200 g di pangrattato
Per friggere
- Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione
Prepara l’uovo sbattuto per impanare: metti nel boccale 3 uova, 70 g di latte e sale e mischia 5 Sec. Vel. 3. Metti da parte in una ciotola.
Prepara le crocchette: metti nel boccale la mortadella e trita 5 Sec. Vel. 5.
Con la spatola raccogli la mortadella finita sulle pareti del boccale e trita nuovamente 5 Sec. Vel. 5. Metti da parte.
Fai la pulizia veloce del boccale.
Pela le patate, tagliale a tocchetti e mettine 500 g nel Varoma.
Versa 500 g di acqua nel boccale, posiziona il Varoma e cuoci 25 Min. Temp. Varoma Vel. 1.
Butta l’acqua di cottura.
Fai raffreddare le patate.
Metti nel boccale le patate, sale e frulla 3 Sec. Vel. 5.
Aggiungi la mortadella tritata messa da parte, 80 g di parmigiano reggiano, una grattata di noce moscata, 2 uova e amalgama 10 Sec. Vel. 5.
Prendi un po’ di composto, forma delle crocchette, infarinale e mettile su un vassoio.
Metti il vassoio in frigorifero per 1 Ora.
Trascorso questo tempo, prendi le crocchette, passale nel mix di uova e latte messo da parte, poi passale nel pangrattato.
Friggi in olio caldo, fino a che la superficie è croccante.
Poggiale su carta assorbente e servi calde.
Consigli
Per grattare il parmigiano reggiano, manda il Bimby 10 Sec. Vel. 10.
Per fare il pangrattato: pangrattato Bimby.
Mi piace però vorrei sapere se posso farli al fono perché non posso mangiare cose fritte .comunque io ci provo
Sembra buonissima da fare al più presto.