Focaccia barese Bimby

Vorresti cimentarti nella focaccia barese col Bimby? Una ricetta della nostra tradizione culinaria che col Bimby potrai realizzare facilmente a casa.
La vedi? Questa focaccia Bimby con pomodorini è la tipica focaccia di Bari.
Io adoro la cucina pugliese! Sarà che ho una amica, Francesca, che è pugliese, e che quando mi invita a cena mi fa ingrassare almeno un chilo. Fa delle cose che hanno sempre un sapore speciale, non so perché! I suoi sughi, le sue pizze… tutto ha il sapore del sole, anche d’inverno!
Per cui puoi immaginare che gioia quando Dario Santoro di Bari, mi ha mandato questa ricetta!! Dario deve sempre fare “due o tre” di queste squisite focacce perché le vogliono tutti!
Una delle fasi della mia esperienza in cucina è stata, ed è tuttora, la scoperta dei lievitati salati. Adoro infatti cimentarmi in quelle lunghe lievitazioni, sperando che alla fine della giostra il risultato sia quello sperato. Certo è che con il Bimby gran parte della fatica è già fatta!!!
Ho preparato questa focaccia barese Bimby per la mia famiglia un giorno che abbiamo fatto una gitarella fuori porta, piuttosto che comprare qualcosa di già pronto, non sanissimo e costosissimo all’autogrill. Bbbbbbuona!!!! Le bimbe si sono divertite a “spulciare” le olive, lasciando a noi il resto.
Trovi alcune versioni della focaccia qui: focaccia pugliese Bimby, focaccia pugliese di grano arso Bimby.
Ottima ricetta, la mia varie te e di aggiungere un cucchiaio di olio Nell impasto e mezzo cucchiaino in più di sale.
Grazie Camilla! La proverò di sicuro
Ottima ricetta